30 marzo 2011

Wannabe Blair! (episodio 2: cos'hai in testa?)

Seconda spedizione punitiva nell'armadio di Blair Waldorf, stavolta per frugare ben bene tra cassetti dei suoi accessori per capelli! Il personaggio della "Queen B." è famoso soprattutto per la sua testolina perennemente infiocchettata, ed i suoi cerchietti per capelli sempre pieni di gingilli, fiorelloni e fiocchetti fanno praticamente da corona all'indiscussa reginetta teen della moda. A noi non interessa essere delle piccole regine di Manhattan, ma nel nostro armadio vogliamo sentirci delle principesse. Dunque, se non possiamo andarcene in giro con una corona (almeno non tutti i giorni e non prima del tramonto, suvvia), nessuno può impedirci di imbellettarci la testa! Iniziamo col dare un'occhiata alle acconciature di Blair, solitamente mai troppo complesse ed anzi piuttosto naturali: chioma sciolta tenuta a bada da un cerchietto o un foulard colorato, e nelle occasioni più eleganti un semplice raccolto, superchic se adornato dagli accessori giusti.

Parola d'ordine numero 1: fiori. Guardate come un fiore colorato, applicato su un cerchietto o su una semplice pin per capelli, riesce da solo a rendere elegantissimo un semplice chignon (con treccina annessa)!
Di fiori di stoffa da applicare su capelli ed abiti ne troveremo di tutti i colori e di tutti i tipi in ogni negozio di abbigliamento e bijoux che si rispetti... intanto ecco qualche idea dai cataloghi delle ultime collezioni:

Gli indispensabili numero 2: i fiocchi. Piccoli, da utilizzare come spille o addirittura su anelli ed orecchini, oppure grandi, grandissimi, in pieno stile Minnie from Topolinia, da indossare senza pudore tra i capelli sciolti o raccolti.

Fiocchi sui cerchietti? Non sarà affatto difficile trovarne. Un'alternativa? Un bel foulard o un grande nastro, annodato ed infiocchettato in cima alla testa!

La fascia tra i capelli è tornata? Pare di sì. Blair ne indossa in quantità, e nei negozi attualmente abbondano. Carina tra i capelli sciolti, rétro per abbellire una coda bassa sulla nuca.


Perchè non annodare sulla nuca anche un bel foulard o una sciarpina a fiori? 




Ed infine... l'inverno è finito, ma la mania per i cappelli sopravvive, anche durante le stagioni calde.

Per ora mettiamo da parte baschetti di lana alla francese e quella bella cloche in feltro, via libera alla paglia, alle fantasie fiorate ed ai pois!

Coccoliamo le nostre teste :) Ciao a tutte.... xoxo!

27 marzo 2011

What's in your bag...?!

*Attenzione: post fashionissimo con alto tasso di polemica e di blablabla!*

Come vi sentite quando qualcuno, per sbaglio o per invadente curiosità, fruga nella vostra borsa? Probabilmente come se avesse sbirciato sotto la vostra gonna: la borsa di una donna è uno scrigno sacro, inviolabile e segretissimo. Nella sua Interpretazione dei sogni, Freud associava la borsa di una donna alla sua intimità, al suo spazio più segreto e personale, ed anzi la borsa come simbolo onirico rappresenta addirittura, talvolta, la vagina...! Ma a parte questa digressione psicoanalitica (perdonate, quì si entra nel mio campo, ed io sono un caso perso di déformation professionnelle!)... torniamo a noi! Ripeto: come vi sentite quando qualcuno fruga nella vostra borsa? Io divento una belva feroce ed assetata di sangue, pronta a gridare al malcapitato di turno, fidanzato compreso, ogni tipo di insulto e minaccia ("non toccare la mia borsa!!! X___X"). Non è che io nasconda chissà quali tremendi segreti nella mia adorata borsetta in ecopelle color taupe. Ma insomma. Potrò sentirmi libera di tenerci dentro un assorbente di emergenza, un fazzoletto usato che non so dove gettare, la merendina per l'attacco di fame di metà mattinata, il taccuino delle cose da comprare ("strisce depilatorie, lamette, salviettine intime.."). Per tutti i puffi del mondo, non mi va certo che tutti sappiano gli affarucci miei. E allora cosa pensare quando nelle vetrine di Furla spunta fuori un carinissimo e trasparentissimo bauletto colorato, che sarebbe perfetto con quel vestitino comprato l'altro giorno e quelle scarpe in tinta che non indosso da tantissimo tempo....?

Eh beh. Carina è carina. Si chiama Candy Bag, la sua testimonial è una celebre fashion blogger italiana / pubblicità umana ambulante, ed a quanto pare Furla ce ne fa vedere di tutti i colori, eh.

Unica domanda: se una borsa ed il suo contenuto sono così sacri per noi donne, siamo davvero disposte a spendere ben 150 euro per un (delizioso, sì) bauletto trasparente da passeggiata? Possiamo veramente camminare per le vie del centro, andare a lavoro ed al brunch della domenica con le amiche con tutte le nostre cosine ben in vista?

Gli stilisti pensano di sì, eccome! Perchè tra una ricerchina e l'altra online mi sono resa conto che la borsa trasparente è un must di ogni casa di moda, sin dagli anni '90. Ed all'appello non manca nessuno.

Tutte supernaked e per nulla timide, tutte in limited edition, tutte in polivinile (pvc), firmatissime e soprattutto costosissime. La Chanel 2.55, deliziosa, assolutamente piccina e da passeggio. La Dolce&Gabbana, con pochettina nascondi-segreti, più capiente. La Prada, con inserti in pelle nera, la più costosa in assoluto: supera i 1000 $.

C'è persino lei, LEI, la borsa con la B maiuscola: la Kelly di Hermès! In versione plasticosa e supertrasparente, all'epoca in limited edition, oggi assolutamente rara, quasi un pezzo vintage. Si chiama "Security Kelly", all'epoca progettata per i controlli aeroportuali (oggi non riceverebbe alcun trattamento di favore al check-in!). Prezzo? Ormai quasi quanto una Kelly in pelle. E poi, la Louis Vuitton, color caramello e con inserti in pelle dorata.

Oscar de la Renta: borsa da viaggio in pvc e pelle bianca, con etichetta dorata. Look da borsa da spiaggia per la modica cifra di 800 $ ed oltre. Viaggiare con lei al braccio equivale ad un paio di viaggetti per l'Europa con compagnie aeree low cost ed hotel 3 stelle. Che lusso, ragazze! E naturalmente come poteva mancare Marc Jacobs, autore delle borse di pelle più adorabili della mia interminabile wishlist dei sogni: una borsa in pura plastica un (bel) po' bruttina per  il suo prezzo, circa 200 $. Opinione personale, s'intende!
Beh, lo ammetto. Non mi dispiacerebbe andare in giro con una deliziosa Chanel Naked al braccio, o passeggiare per le stradine di Capri con una Oscar de la Renta trasparente nuova di zecca. E chi tra noi non ha esultato di gioia alla vista di una simpaticissima Kelly in pvc? Accidenti: questi stilisti sanno come prenderci per la gola. Nonostante, a volte, ne sappiano veramente poco di necessità femminili, praticità e comfort. Ci fanno camminare su un tacco15, croce e delizia, che ci svuota il borsellino. Ci propongono una clutch così adorabile che poco importa se non riusciremo a farci entrare nemmeno il cellulare. E poi, grande idea: la borsa trasparente. Perchè in fondo le ragazze non hanno segreti..........??? 
Sapete qual è il problema? La Candy bag di Furla è veramente carina. Carina nel senso che appena avvistata online ho subito fantasticato su quando indossarla e su come abbinarla ai 32 denti del mio sorriso. Ma quanto costa fabbricare una borsetta in pvc? Quei 1000 dollari di una Prada 90% plastica / 10% pelle rappresentano davvero il costo di produzione (o di parte di essa) di un accessorio in pvc? Certo, paghiamo l'idea. Paghiamo la firma, il controllo di qualità, la pubblicità, l'edizione limitata in esclusiva, ecc. Ma le proporzioni non sono un po'... sproporzionate, in questo caso..? E come mai una borsa di pelle, totalmente in pelle, pelle vera, che sia o meno firmata, solitamente raggiunge prezzi molto più bassi? Insomma, fanciulle: ci stanno prendendo in giro? Ok all'accessorio sfizioso, che sia pure trasparente (magari con pochettina annessa per nascondere gli oggetti più personali, o semplicemente per una passeggiata informale occhialidasole/telefonino/agendina/portacipria/gommedamasticare). Ma quanto può costare uno sfizio?
Mi farebbe piacere sapere la vostra, che siate d'accordo o no!
Salut les filles! :)

26 marzo 2011

Colorful Dior Resort 2011

Poche parole per la collezione Dior Resort 2011 che è un vero e proprio tuffo nel colore!

Verde acqua, lilla e rosa baby... In versione maxidress o abitino stretto in vita.


Half moon: mezza luna. E' il taglio bon ton, molto in stile Jackie Kennedy...

Parola d'ordine: in rilievo! Che siano ruches, fiori o volant e balze.

Fiocchi ovunque, e stoffe fiorate... con borsetta in tinta o in colore choc.

Ecco un piccolo riassunto fatto da me personalmente per le mie dilette lettrici, da cui prendere spunto per una primavera in stile Dior:

24 marzo 2011

Wannabe Blair! (episodio 1: colori!)

Ciao a tutte, donzelle! Sto preparando per voi innumerevoli post su moda e bellezza, ma oggi voglio festeggiare l'arrivo ufficiale della primavera con un tuffo nel colore... assieme ad uno dei miei personaggi preferiti delle serie tv: Blair Waldorf di Gossip Girl! Non tanto per il personaggio in sè o per il telefilm, che seguo nel tempo libero tanto per svagarmi un po', quanto per i suoi incredibili outfits, vera ragione per la quale guardo ogni puntata, che sono una vera fonte di ispirazione. Questo primo "episodio" di Wannabe Blair voglio dedicarlo proprio al colore ed agli abbinamenti cromatici effetto sorpresa di ogni sua mise. Ho studiato attentamente alcuni suoi outfit, tutti naturalmente strafirmati, e mi sono resa conto che in fondo sono tutti piuttosto "riproducibili" da noi comuni mortali, basta aggirare la paura di quel "troppo" che a volte i colori accesi possono provocare in fatto di abbigliamento, coltivare un po' di creatività e ricordarci che... colorato è meglio! Il colore è una vera e propria terapia contro gli stati d'animo un po' grigi, e la primavera, il sole, i primi caldi, sono un'occasione perfetta per mettere da parte i maglioncini neri e beige e tirare fuori un po' di grinta! Perchè passare inosservate quando possiamo schizzare un po' di colore attorno a noi?
Ho preparato dei piccoli collage, e con l'aiuto di Polyvore ho selezionato dei capi simili a quelli indossati da Blair nelle foto, capi qualsiasi che possiamo trovare in tutti i negozi di abbigliamento femminile: trench, sciarpine e foulards, camicine a fiori, collants e borsette colorate... chi tra noi non conserva nel suo armadio un foulard a fiori mai indossato, una cintura colorata che non sa come abbinare, un trench un po' smorto? Tiriamo fuori tutto e mixiamo colori e fantasie!

Non fa ancora caldissimo e c'è ancora bisogno del cappotto, eppure che tristezza quel look total-black, quei marroni, quei grigi, ora che le giornate si allungano ed i ciliegi sono in fiore!! :( Ricetta: cacciamo dall'armadio quel cappottino colorato che non sappiamo mai con quali abiti abbinare!Amalgamiamolo con delle sobrie calze nere che sdrammatizzeremo con un completo scarpe/borsa in tinta choc a contrasto! Cappottino verde con accessori gialli, cappottino fucsia con accessori verdi, cappottino blu con accessori rossi! Il tutto condito con un foulard a pois al collo che fa tanto little girl!

E' un'occasione formale, perfetta per quel nostro abitino nero con colletto o per uno scamiciato nero da abbinare a camicia bianca... eppure, se il tutto viene abbinato a collants e scarpe nere, sembrerà un look da funerale!! Nessun problema: calze colorate in tinta con il cerchietto fiocchettoso, scarpe in tinta neutra per non sbagliare e borsetta color cuoio, il tutto vivacizzato dal cappottino / trench coloratissimo da abbinare eventualmente ad una bella cinturina in vita! Questo look giallo-nero-rosso di Blair è davvero fine e femminile... vi è mai venuto in mente un abbinamento cromatico così audace eppure così delizioso??

Il trench color panna in stile Colazione da Tiffany è un vero must della stagione appena iniziata... elegantissimo e molto chic se indossato con tinte neutre e pastello, può diventare un incredibile fashion item se accompagnato da una coppia cromatica improvvisata ed imprevedibile: come questo amore ben corrisposto tra un arancione intenso ed un bel verde petrolio! Scarpe e borsa di colori neutri danno quel tocco di signorilità che con un trench alla Audrey Hepburn non può mancare! PS - Trench e sciarpina al collo sono una coppia perfetta!  

Camicetta a fiori: presente! Collant pizzosi: chi non ne ha almeno un paio per le occasioni eleganti? Short invernali: ci sono, meglio se colorati! Color vinaccia, color glicine, ma anche blu, turchesi, verdi o arancioni. Il cardigan color sabbia sdrammatizza questo look floreale / merlettato. A sud? Tacchi alti per le piccoline, ballerine per le più alte e morbide!

Fiori, fiori, fiori! La parola d'ordine è: sbocciare! Blair ha il coraggio di mescolare abiti ed accessori fiorellosi, cosa che una inflessibile fashionista non farebbe mai... ma il risultato non è carinissimo? Abitino a fiori, rigorosamente stretto in vita da una cintura in contrasto: fiori rosa, cintura azzurra! Fiori rossi, cintura gialla! Fiori viola, cintura verde! Un bel make up in tinta renderà il tutto più armonico! Ai piedi, ballerine fiorate. Fiori anche tra i capelli, magari su un bel foulard. Borsetta semplice, tinta unita. Naturalmente fluo!

Avreste mai pensato di poter abbinare un corallo aranciato (colore splendido, uno smalto di questo colore è attualmente nella mia wishlist) ad un violetto acceso? Io mai. Quanto tempo sprecato! Guardate questa fotografia e ditemi se non vi è d'ispirazione! Per un look simile ed un po' elegante: abitino corallo abbinato al rossetto, e clutch/pochette viola. Per un look più casual primaverile ed estivo: camicina o top color corallo (quella nell'immagine è di Tally Weijl!) con semplici jeans o pantaloni bianchi, borsa viola da giorno e sciarpina in tinta (al collo, tra i capelli o ad uso cintura!). Scarpe? Io sceglierei un colore neutro e chiaro. Rossetto ed unghie color corallo sono d'obbligo!
Cosa ne pensate? Spero di avervi dato tante idee colorate per la primavera! Ciao a tutte, ed al prossimo post sullo stile di Blair!

23 marzo 2011

Souvenirs di viaggio e shopping post-ritorno a casa

Ecco un assaggio dei miei souvenirs di viaggio from Budapest. Quando viaggio adoro sempre portare con me qualche piccolo oggetto al mio ritorno, non perchè sia una fanatica dei negozietti di souvenirs e paccottiglia da turisti, ma perchè sono una persona che si lega molto alle piccole cose e che tende a legare luoghi, sensazioni ed esperienze ai piccoli ninnoli che tiene con sè. Per questo motivo non lascio mai un luogo che ho amato senza trattenere qualcosa, anche qualcosa di inutile, come una cartolina, una stampa, qualche chincaglieria che però per me assume grande importanza e valore affettivo. Quando non è possibile, porto con me anche un sassolino, un fiore che poi lascio essiccare, qualunque cosa che in futuro possa ricordarmi del mio viaggio e riportarmi con la mente in terra straniera ed amata. Tra le cosine che ho acquistato a Budapest vi mostro quelle fashion :) 
Ho comprato al grande mercato coperto un cerchietto per capelli rivestito di velluto e ricoperto da fiori e rametti di perline, tutto cucito a mano e very hungarian, che io trovo delizioso, e poi un paio di orecchini, regalo del boyfriend, presi in un bellissimo negozietto di abiti ed accessori rétro e vintage, Retrock (clicca, clicca!). Poichè sono assolutamente una gattara, questi due gattini sono stati i primi che ho notato su una porzione di parete completamente ricoperta da orecchini tutti diversi e tutti sfiziosissimi.
Quella che vedete poi è una cartolina illustrata (rigorosamente gattosa anche lei!) con la Chiesa di Mattia, una splendida cattedrale gotica che si trova sulla collina di Buda, dove ho passeggiato di sera godendomi lo spettacolo di una Budapest tutta illuminata e silenziosa.
 

I due punti vendita Retrock a Budapest, il primo più stravagante e streetstyle con abiti ed accessori usati e rimessi a nuovo o creati da giovani designers emergenti, il secondo più femminile e con meravigliosi capi vintage (fotografie trovate in giro nel web)

E poi poi poi.. è giunto il momento di tornare a casa, e così, presa dallo sconforto e dalla profonda tristezza che mi affligge ogni volta che un viaggio finisce e devo abbandonare una terra straniera che ho particolarmente adorato, ho pensato che un bel giro di shopping al centro commerciale poteva rappresentare una soluzione al mio dolore. E visto che ogni scusa è buona, da brava fashionista assetata di collezioni primaverili e negozi ho studiato ben bene tutti i nuovi arrivi delle principali catene di moda e bellezza che ci piacciono tanto -H&M, Promod, Zara, Pimkie, Accessorize, Bershka, Stradivarius, Jennyfer, Oysho, Kiko e BottegaVerde, tappe fisse ed obbligate-. Con mia somma delusione per i prezzi decisamente troppo alti per il mio attuale borsellino post-vacanza, sono tornata a casa carica di alta cultura primavera/estate 2011, ma meno carica, ahimè, di buste e bustine. Poco male, il mio bottino è magro ma grazioso. E ci sarà tempo per recuperare (oh sì che ci sarà). Da Jennyfer, catena francese low cost dove spesso acquisto tshirts e camicette carine a prezzi accessibili, ho trovato questa blusetta fiorata di cotone con inserto in macramé sullo scollo, elasticizzata sui fianchi e con bottoncini in legno, alla modica cifra di 6,99 euro (facciamo 7, vista la cattiva abitudine delle commesse di non lasciare mai il centesimino di resto... dove finiranno tutti quei centesimini fantasma? Ci avete mai pensato alla fortuna che può derivare dall'accumulo dei centesimi residui??). Da Golden Point ho preso a prezzo outlet (1,99 euro) dei calzerotti pizzettosi in un adorabile azzurro pastello con pizzetto sulla caviglia di Philippe Matignon, che intendo indossare con un paio di decolletés color sabbia o con le mie maryjanes in tinta senza collants, con l'arrivo del primo calduccio primaverile. Ed infine, mi sono regalata uno smaltino color rosa pesca perlato, con riflessi leggermente dorati, che mi ricorda moltissimo il 515 di Chanel Peche Nacrée!

Et c'est fini! Baci ragazze, e buon inizio di primavera a tutte!

21 marzo 2011

Kreativ blogger: zuppa di premi!

Sono stata premiata... di nuovo! *_* 
Dopo il premio Liebster Blog, la dolce Arshes mi ha premiata di nuovo: diamo inizio agli awards del premio Kreativ Blogger!
(sigla:) ♬ Tarataratààà ♬
Regole di questa premiazione:
1. Citare 10 bloggers
2. Avvertirle del premio ricevuto
3. Raccontare 10 cose di sè

La trovo una cosa molto carina, quindi procedo. Ecco le 10 bloggers che voglio farvi conoscere:
Arshes: è lei che mi ha premiata, ed io ricambio molto volentieri la nomination. Il suo blog è delizioso, tratta di cosmetica, bellezza e tempo libero, ed è stata lei a lanciare il tag letterario delle 10 cose stupide che ci fanno star male! Scrive bene ed è simpatica ed arguta, non posso che consigliarvi di fare un salto sulle sue pagine!
EmyandFede: queste due ragazze sono state le prime a seguirmi ed a commentarmi, non posso non esser loro grata per questo! Scrivono insieme di bellezza, makeup e moda, e lo fanno in modo molto divertente!
Camelia Flower: anche questa donzella scrive di moda, libri, vita di ogni giorno, e recensisce prodotti di bellezza e makeup di marchi e prezzi accessibili!
Alessia&Irene: basta entrare nel loro angolino fiorito per innamorarsi di questo blog... Vi consiglio assolutamente di passare sulle pagine romantiche e femminili di queste fanciulle!
Martina: come sopra, un blog delizioso al primo impatto! Come lei stessa si definisce, è un'appassionata di modi ed oggetti d'altri tempi e delle piccole cose.. Da leggere!
Rainbowbutterfly: ha un bel canale su youtube di recensioni e fai-da-te, e così è il suo blog.. Il suo ultimo post mostra come ha realizzato dei portapennelli in stile vintage davvero belli! Merita di essere scoperta!
Isa: un blog pieno di belle immagini, in questo momento c'è un reportage su Londra tutto in toni pastello che vi consiglio di ammirare!
La Zucky: per le appassionate di interior design, decorazioni ed arredamento... questo è il blog perfetto! Le fotografie che inserisce nei suoi post mi fanno sempre sognare!
La Bovaryste: questa ragazza ha un gusto eccezionale per la moda romantica, crea meravigliosi abbinamenti di stile, non manco mai di sbirciare i suoi outfits!
Mari: un blog di appunti modaioli, spunti fashion, outfit-of-the-day e idee di stile.. Da brava fashionista, lo seguo assiduamente!

Ed ecco arrivato il momento di raccontarvi 10 cose su di me ^_^

1 - Sono una pericolosa accumulatrice: nel senso che tendo a conservare tutto! I biglietti del cinema, i nastrini delle bomboniere, le etichette dei vestiti, vecchie agendine, bottoni, carte da regalo.. tutto ciò che penso di poter trasformare in qualcosa, o tutto ciò che può rappresentare un ricordo! 

2 - Come si può dedurre dal punto 1, sono una fanatica del fai-da-te.. ma ahimè non sempre con ottimi risultati! Sono un'amante dello scrapbooking, del decoupage, del cucito, del ricamo, della cucina creativa, della scrittura, della musica, delle decorazioni in generale e creo bijoux! Adoro tutto ciò che è creativo.. ma sono anche un bel po' pasticciona.. soprattutto in cucina.

3 - Sono un'amante della musica ed in particolare delle cantautrici, italiane e straniere. Mi piace molto la musica al femminile, e la mia artista preferita in assoluto è Tori Amos. La venero come una moderna dea dai rossi capelli!

4 - Da bambina chiedevo di guardare la videocassetta di Alice nel Paese delle Meraviglie tutti i giorni, più volte al giorno.... sarà per questo che oramai ne conosco quasi ogni battuta e filastrocca a memoria! Non vi nascondo che ogni tanto lo riguardo (stavolta in dvd) e prendo parte attiva alla recitazione :)

5 - Mi piace riguardare gli stessi film, leggere gli stessi libri e tornare negli stessi luoghi che ho amato.  Ad esempio, guardo a ripetizione Il favoloso mondo di Amélie, il mio film preferito in assoluto, ed ogni volta ne colgo dettagli e particolari che non avevo notato prima!

6 - Mi lego affettivamente ai luoghi, almeno quanto mi leghi alle persone. E' come se avessi delle connessioni emotive con determinate città o certi piccoli angolini di mondo. Fino ad ora mi è capitato con Budapest, Praga e soprattutto Parigi, le mie città preferite e nelle quali sogno di vivere. Parigi è la favorita perchè è riuscita a farmi sentire a casa, e vorrei davvero viverci, un giorno.. Mi manca come mi mancherebbe un amante!

7 - Sono una gattara. Quando sarò anziana sarò sicuramente come quelle vecchiette solitarie e un po' bislacche che parlano con i gatti che si vedono nei film o nei cartoni animati.

8 - L'ultimo libro che ho veramente amato è stato "L'eleganza del riccio" di Muriel Barbery. Ma la mia scrittrice preferita per eccellenza è Virginia Woolf. La poetessa, attualmente, Wislawa Szymborska. Come vedete, oltre alla musica adoro anche la letteratura al femminile. Un poeta? Nazim Hikmet.

9 - Ho una collezione di scarpe che farebbe invidia ad un feticista, ma questo lo sapete già!

10 - Adoro cantare, anche se non lo faccio mai in pubblico, ed il sogno di tutta la mia adolescenza ormai terminata (ma mai del tutto, in fondo) era quello di diventare una cantautrice o di formare una band. Non vi nascondo che questo è un sogno che spesso accarezzo ancora!

Bene, spero di non aver scritto troppo e di non avervi annoiate! Grazie ancora ad Arshes per il premio, e ciao a tutte!!

20 marzo 2011

Indovina indovinello... soluzioni!

Tadà! Ecco le soluzioni ai due fashion-indovinelli: un abito di Bill Blass indossato dalla Serena di Gossip Girl, ed uno di Dior indossato (splendidamente, direi) da Blair. Veronica, complimenti, hai indovinato! Come premio ti spedirò a breve i due abiti... Beh, no, scherzo. Anche perchè se li avessi qui, li terrei per me :P

Sono stata troppo cattiva? Era troppo difficile? Perdonatemi, è che quando ho visto questi due capolavori di stoffa me ne sono innamorata tanto da immaginare che sarebbe stato impossibile non riconoscerli al primo sguardo! Ma è anche vero che 4 intere stagioni di outfits incredibilmente modaioli, episodio dopo episodio, farebbero girar la testa a chiunque! Ebbene sì, confesso: sono caduta anche io nella trappola Gossip Girl. In realtà non sono una grande amante del telefilm in sè, che considero una sorta di sfilata di moda con trama, ma ormai guardare 3 puntate di fila e cercare di indovinare gli stilisti di tutti i favolosi abiti indossati dalle protagoniste è diventato il mio gioco preferito. A breve vorrei scrivere un post sul mondo fashionissimo delle due amiche-nemiche Serena e -specialmente- Blair... cosa non darei per rubarne l'intero guardaroba..!

Un morso di Budapest...





Solo un piccolo, piccolissimo assaggio di una città.......................... m e r a v i g l i o s a !!! Budapest è un gioiello, una ragnatela di piccole stradine graziose che nascondono piazze immense e palazzi splendidi, una città dai mille piccoli segreti e dai dettagli affascinanti, che al tramonto si trasforma in sogno. Attraversare il Ponte delle Catene di notte e guardare Budapest illuminata dai riflessi del Danubio è un'esperienza infinitamente romantica e surreale... non posso che dire: preparate la valigia e correte a Budapest
(avete visto in chi mi sono imbattuta sulla famosa Vaci Utca, la grande e lunghissima strada pedonale che parte dalla grandissima piazza Vorosmarty Ter? La bella Wonderwoman, mio mito, comodamente spalmata sulla vetrina dello store Mac ^_^)

11 marzo 2011

Si parte!

Care signorine, vecchie lettrici e nuovissime iscritte (grazie!), perdonate l'assenza, dovuta ad una lunga ed insopportabile agonia febbrile, e perdonate anche i prossimi giorni di silenzio che però, fortunatamente, saranno dovuti ad un motivo ben più gradevole: si parte! Dopo tanto tempo è finalmente giunto il momento della partenza, e nonostante detesti le crisi da preparazione-bagagli, eccomi qui: destinazione Budapest! Per compensare tutti i post in sospeso e le soluzioni agli indovinelli in ritardo, tornerò con molte belle foto e con tante cose da scrivervi! Se vi fa piacere, anche con un post su questa tragedia chiamata valigia, o meglio, il temutissimo bagaglio a mano, questione liquidi annessa! Sarò di ritorno tra appena quattro giorni :)
Baci, LaJolie!

03 marzo 2011

Indovina indovinello.. x 2!

Dunque dunque... il vestito del primo indovinello non vi ha ricordato la donzella che lo indossa in una celebre serie tv.. e se vi do un piccolo aiutino frugando nell'armadio della sua migliore amica..?


Se sarete brave, una serie di post su queste due fanciulle modaiole! Dai, che è facile! :)

01 marzo 2011

Window Shopping: Zara TRF

Continua la caccia al trend s/s 2011!
Vi avevo anticipato un'altra passeggiatina "virtuale" chez Zara per dare un'occhiata alla nuova collezione primaverile, ed eccoci qui, stavolta nel reparto TRF. Ho selezionato poche cosine (poche ma buone, si spera!) per darvi spunti per la vostra prossima puntata di shopping da Zara ma anche per cogliere, ancora una volta, i trend della prossima stagione, da riprodurre magari con capi diversi oppure, perchè no, dando nuova vita a vecchi abiti dimenticati in fondo al nostro armadio e che stanno tornando di moda.. non si sa mai ;)
Ma bando alle ciance, al lavoro!

1. Un little dress.. e che sia in pizzo o crochet!

Questo abitino mi piace moltissimo. Taglio semplice, giusta lunghezza, scollo grazioso con decorazione half moon, di un bel bianco panna, di lavorazione simil-crochet. Il prezzo non è eccessivo, considerando che con i giusti accessori ed un bel trucco-e-parrucco può essere trasformato in un carinissimo abito da garden party. Gli abitini in pizzo e crochet nelle varie tonalità dal bianco candido al crema stanno spopolando, di questi tempi, nelle vetrine... Programmate un salto anche in negozi come H&M o Promod, ne troverete tanti! Abbinamenti ideali? Accessori che possano personalizzare il look. L'abitino bianco romantico si sposa bene sia a borsette e scarpette dai colori pastello, con fiocchi e perle, sia a stiletti e clutch in tinte fluo, magari in contrasto. O ancor meglio, provate con l'etnico: sandali bassi, bijoux in legno, piccole borsette color cuoio e messy hair.

2. Giacchina corta.. mai senza borchie e paillettes!

Mi piace il colore neutro, mi piace lo stile un po' grintoso ma femminile, adoro il collettino tondo decorato. Questa è una semplice giacchina in cotone con applicazioni, ma il suo modello mi ricorda molto quelle piccole giacche in ecopelle o in nappa colorata, un po' corte sui fianchi, delle quali mi sono innamorata l'anno scorso, proprio in negozi come Zara. Torneranno? Questa è particolarmente carina anche per l'apertura morbida e senza bottoni, in stile bolerino. La vedo bene sia su un abitino chiaro da vivacizzare e con tacchi alti, sia con skinny jeans, tshirt e stivaletti bikers. Naturalmente superborchiati.

3. La gonnellina tulipano... in colori insoliti! 

Non so se ad attirarmi di più sia stato il colore, un intenso ed insolito turchese/verde acqua, o il modello, quello di una graziosissima tulip skirt a vita alta. Trovo molto carino l'abbinamento proposto con maglietta a righe in tinta a contrasto, ma nei miei sogni una tulip skirt così romantica va indossata assieme ad una iperfemminile camicetta con ruches, sandali fasciati scamosciati e coloratissimi e pochette froufrou. Esageriamo! Una gonna dalla forma così arrotondata e femminile non può che sbocciare come un fiore in un outfit very girly, very chic! Abbinamenti cromatici per un verde-turchese così intenso? Oserei un fucsia, un rosa corallo, un indaco o addirittura un giallo canarino.

4. Proenza Schouler? ...non proprio, ma quasi!
Non vi ricorda qualcosa? E' una cartellina, con fibbie, manico e tracolla, in pelle e con fodera in cotone, di un bel blu oltremare. Non sarà una Proenza Schouler, ma di certo non è male.. anzi, è davvero bella! Il colore è intenso e facilmente abbinabile, ed è perfetta per un'universitaria con troppi libri da portare con sè al mattino, per una neolavoratrice in giro per la città che ha bisogno di comfort ma anche di un pizzico di stile, per un pomeriggio di shopping o una giornata fuori casa. Quel che mi piace di questa borsa è lo stile vintage anni '70. Ce la vedete con jeans a zampa e bretelle e camiciona fiorata? Allora perchè non ricreare un look del genere, da brave figlie dei fiori? Quel che mi piace un po' meno è il prezzo, ma è una borsa in pelle, dunque non ci si può lamentare. Di certo non sarà difficile trovare un suo equivalente in ecopelle, anche se borse come queste, che solitamente vengono usate e strausate ogni giorno e ben riempite -Mary Poppins docet-, hanno una migliore riuscita se sono di buona fattura. La scelta dipende dall'utilizzo che si prevede di farne. Se la satchel bag è principalmente uno sfizio, una sua variante in nappa o in ecopelle scamosciata è una buona idea. Altrimenti, la versione in pelle si può rivelare un ottimo investimento, e le nostre figlie ce la ruberanno tra 20 anni esclamando: "mamma, ma questa è vintage!" :)

5. Mai dire di no alle borsette!

Anche queste costicchiano, ma anche queste sono in pelle, sono adorabili e sono disponibili in più colori, dal marrone al cuoio, dal blu al rosso scuro. Queste sono le tipiche borsette che possono accompagnare quasi ogni tipo di outfit, in quasi ogni occasione. Sono piccine, della giusta capienza per il necessario, e non troppo impegnative nello stile e nel colore. Personalmente, borsette così le acquisto altrove, a prezzi più contenuti ed in materiali più modesti, per il semplice fatto che mi piace cambiare spesso (ed anche perchè mi innamoro facilmente, ed ho bisogno di potermi permettere i miei colpi di fulmine senza troppi sensi di colpa!). Di queste borsette in particolare mi piacciono le decorazioni sulla pelle lavorata e bucherellata. Sono semplici, ma con quei dettagli che le contraddistinguono.

6. Borsette, borsette ed ancora borsette... e ballerine colorate!

La tracolla intrecciata è di un colore meraviglioso, paffutella quanto basta per portare con sè il necessario ed anche un po' di superfluo. La cartellina cilindrica è senza dubbio originale, adoro il colore biscottato/caramellato. Infine, tra le tante scarpe in catalogo, strano ma vero, un'amante dei tacchi come me è stata colpita da un semplice paio di ballerine in pelle e fili di paglia intrecciati, che spiccavano tra gli stiletti. Jeans, blusetta bianca e borsetta rossa farebbero volentieri compagnia a questa scarpina colorata...

Per Zara Trf è tutto! Intanto, tra una perlustrazione per negozi e l'altra, vi invito a giocare ad indovinare l'abito misterioso qui! Che cosa vi ricorda? Quale bella ragazza lo indossa, e dove? Fate un po' di zapping... sono sicura che molte tra voi lo riconosceranno, scavando un po' nella fashion-memoria... vi do un indizio: le modaiole conoscono molto bene questa donzella..!
Baci a tutte... la Jolie!