28 febbraio 2012

Oggi mi sento arancione! (Idee di stile: arancione & color block)



Ebbene, sono tornata, ed ho pensato di farlo portando con me una potente e vivace scia di colore contro il cattivo umore e che spalanchi le porte ad un po' di primavera.. se non meteorologica, almeno nell'armadio! Mi scuso per la mia assenza durata un intero mese, ho spiegato le ragioni sulla pagina Fb, purtroppo sono stata lontana per un po' da tutto il mondo di Blogger e mi ci vorrà del tempo per recuperare la lettura arretrata di tutti i beauty/fashion-blogs che seguo, così come di quelli che avrei voluto iniziare a seguire a partire dai commenti carinissimi delle mie nuove lettrici (alle quali do un arancione benvenuto!) ..Pian piano mi rimetterò alla pari, intanto beccatevi questo nuovo post un po' scalcagnato ma -spero- con qualche idea colorata per il guardaroba della prossima stagione.

Ma partiamo dall'inizio!



Quando vi dicono che fare shopping nei momenti di instabilità emotiva è dannoso non solo per il portafogli ma anche e soprattutto per la dignità del vostro armadio, non credeteci.. almeno non sempre! Se il cattivo umore, a volte, può convincervi ad acquistare qualcosa di orrendo solo per compensare una mancanza (sapete, quando non c'è il cioccolato ma ci sono gli sconti), altre può fare da spinta per un po' di allegria. Se tutto ciò coincide con il periodo dei saldi e con la moda del color blocking, signorine, siete a cavallo! In un momento di grigia infelicità, una voce in me ha detto: "..Zara può, può fare qualcosina!", ed infatti qualcosina ha fatto: per soli 12 euro e spicci, ha aggiunto un tocco arancione fluo al mio guardaroba, e non me ne pento affatto! Ammetto che si tratta di un colore che in nessuna foto renderà mai la sua accecante e fluorescente lucentezza, di conseguenza poco discreto ed, anzi, decisamente vistoso.. ma ragazze, quanto è bello! Faceva parte della scorsa collezione primavera/estate, ma con il boom che questo colore sembra promettere, a giudicare dalle nuove vetrine, anche per la prossima bella stagione.. è decisamente ancora di tendenza, forse anche di più.

E insomma, conquistata dalla febbre dell'arancione (il cui vortice mi ha spinta anche all'acquisto di una gonna di questa tonalità nel mio amato negozio Promod) ho iniziato a pensare ai possibili abbinamenti per questo colore che fino ad oggi non avevo mai osato indossare, convinta che mi avrebbe fatta sembrare una carota appena raccolta dall'orto. 
Ps: dal mio schemino -estremamente professional e cool, lo so- ho omesso il fucsia che tuttavia noto spesso accostato (negli accessori, più che altro) all'arancione nei più famosi fashion-blogs e siti di moda come Lookbook o Chictopia.. ma del fucsia parleremo altrove! :)

Bando alle ciance, passiamo alla pratica! Qui sotto vi propongo una serie di abbinamenti di esempio che ho voluto creare di volta in volta per uno specifico capo o accessorio arancione, nella speranza di fornire qualche idea colorata a chi, tra voi, possiede qualcosa di arancione, che sia nuovo, vecchio, prestato, vintage, riesumato inaspettatamente da un cassetto ed apparentemente inabbinabile! Ho scelto, nello specifico: 
- un abitino
- un paio di scarpe
- una borsa
- un paio di occhiali da sole
- una gonna
- una maglietta








Giocare con gli accessori: foulards multicolore al collo o tra i capelli, cinturine in vita e clutch dai colori vivaci. Adoro l'abbinamento con il blu elettrico, ma un abito arancione può tranquillamente essere "sdrammatizzato" anche con un semplice total black di sfondo: collants neri, scarpe nere, occhiali scuri ed un trench sobrio. E quando sarà primavera, via libera alle zeppe in corda o in legno: donano i centimetri in più che tutte noi meritiamo, ma con un tocco casual.





Arancione e viola: bello per ogni stagione. Certamente non passa inosservato, ma è un accostamento cromatico che io trovo molto elegante e sofisticato, da copertina! Classico color block immediato e senza troppo sforzo: bicolore sul corpo, spezzato da accessori neutri, in beige, panna o terra di Siena. Una bella borsa colorata è d'obbligo, e fa molto lady!




Bianco e nero. Sofisticato, ma con quella puntina di arancione è ancor più fashion... non trovate? Per tutte voi che in un momento di slancio sentimentale avete detto sì ad un paio di scarpe color zucca, non ripudiatele! Piuttosto, lasciate che si infiltrino in un black&white dalle linee semplici, aggiungete qualche pietra in tono alle mani, al collo o alle orecchie ed è fatta.





Non ci avreste mai pensato, eh? Rosso e arancione che orrore? Perchè non ricredersi? Con una puntina di nero a spezzare questo abbinamento caloroso, come un foulards, qualche bangle anni '60 al polso, un dettaglio sulla borsa o ai piedi.





Magari sono dei vecchi occhiali vintage ai quali tenete molto, perchè non vivacizzare un abbigliamento casual jeans+tshirt, abbinandoli ad un piccolo particolare, come una sciarpina, un anello, la decorazione dei sandali o un fiore tra i capelli? Katy Perry ne possiede sicuramente un paio (e, quasi quasi, li compro anch'io)!









Con la borsa è fin troppo facile... che altro dire? Tshirts colorate, fiori, farfalle, ballerine in contrasto... tra qualche tempo, con il caldo, sarà inevitabile ;)











Mando a tutti voi un grosso bacio, alle carissime che mi seguono regolarmente ed a tutte le nuove iscritte alle quali non ho avuto opportunità di rispondere... lo faccio adesso: grazie a tutte! Ed a prestissimo con vari nuovi post già in preparazione!

LaJolie

20 commenti:

Glitter in the air ha detto...

Ben ritornata!!!!!!!

L'arancio è proprio il nuovo trend...e quegli occhiali devon essere miei, sono favolosi!

http://glitter-i-t-a.blogspot.com
Glitter in the air FB PAGE

Unknown ha detto...

non è il mio colore... ma mi piacciono gli abbinamenti e le foto che hai messo!!

Anonimo ha detto...

L'arancione associato al fucsia, viola a quanto pare sarà il must della prossima stagione!^^

bel post, un ciao arancione!!!!!!

Ophelinha ha detto...

love love love orange :)
i miei primi acquisti primaverili (anche questi dettati da shopping depressivo-compulsivo) sono stati rosa/fuchsia :)

passa dal mio blog per il mio primo giveaway, se ti fa piacere!
O.

ophelinhapequena.blogspot.com

MissBoomBaby ♥ ha detto...

bellissime tutte le proposte ma la seconda mi ha fatto innamorare *w* non indosso mai capi molto colorati ma fare un'eccezione per quel look!

iaia_That's mine! ha detto...

l'arancione lo lascio volentieri a chi sta bene (io addosso non me lo vedo per niente)... però stavi quasi per farmi cambiare idea con tutte quelle foto di abbinamenti che hai messo in fondo al post! ^^

Audrey ha detto...

hai molto gusto.
adoro l'abbinamento con il blu e con il viola! anche con il B/N non si sbaglia mai!
audrey

iaia_That's mine! ha detto...

Complimenti, hai vinto il giveaway su That's mine! :)
Scrivimi una mail a thatsmineshop[@]yahoo.it con l'indirizzo a cui spedire così ti spedisco tutto al più presto!

Complimenti ancora ^^

EmyAndFede ha detto...

quanta vitalità che porta l'arancio! ;)

Sme ha detto...

Quest'anno anch'io sono molto attratta dall'arancione credo proprio che comoprerò qualcosa!! grazie per i tuoi suggerimenti!!
P.S: mi piace molto il tuo blog!!:)
Ti aspetto da me :D

Rosachiara ha detto...

Bentornata! oLTRETUTTO CON UN SIGNOR POST :d
PS. Sul mio blog c'è in corso un GIVEAWAY, spero tu abbia voglia di partecipare :) Potresti vincere un paio di pantaloni confezionati a mano! CONFETTURA ROSA - HandMade Clothing - GIVEAWAY

The Nature Jotter ha detto...

Ho scoperto per caso il tuo blog e devo dire che mi piace un sacco! sì, sicuramente l'arancione è il colore della stagione che sta arrivando!! Bellissimi gli abbinamenti!

Unknown ha detto...

Anche se non amo questa tonalità, devo dire che i tuoi abbinamenti mi attirano molto!
complimenti per il tuo blog!
Ti seguo con immenso piacere!
A presto, Anna
Due Passi fra i miei Pensieri

Sara Rizzi ha detto...

bentornata! ti capisco, anch'io sono stata assente per un pò..ma ora sono tornata :D cmq anch'io avevo fatto un post sull'arancione un pò di tempo fa..è un colore che ti prende ogni tanto, ma quando ti prende ti prende proprio completamente nevvero? :) poi con questa moda imperversante del color blocking che non si ferma più è quasi irrinunciabile :) ma ora passiamo agli abbinamenti: tutti bellissimi! forse il mio preferito è quello che hai creato per la gonna :)
cmq post stupendo!
un bacio :)

Flaviana Boni ha detto...

Molto carino questo post!

Nuovo post sul mio blog!
Dress Up For Armageddon

lu beautylove ha detto...

...bellissimo l'arancio con la bella stagione...per me non è una novità...ho diverse cose di questo colore...di anni passati...vestiti...borse...scarpe...trucchi!!!...e mi piace abbinato al fucsia e viola!!!
...ciaooo...lu!!!

***MissRanocchia*** ha detto...

Questo post mi ha fatto sorridere perchè mi ha ricordato la scena di qualche giorno fa quando mia madre è tornata da una spedizione da Zara con pantaloni arancione e maglia leopardata dello stesso colore, che lei intende mettere insieme.. ORRORE!! Ma a parte questo stupido aneddoto e i gusti spesso improponibili di mia madre l'rancione è un colore stupendo, direi il mio secondo preferito dopo il verde!
ps anche io sono tornata "attiva" sul mio blog dopo una lunghissima pausa!

Lauren V ha detto...

arancione e blu mi piace molto :D

Anna ha detto...

mi piace moltissimo l'abbinamento col viola!
poi l'arancio sta benissimo con l'abbronzatura, io d'estate lo uso sempre nei miei outfit!

se ti va passa da me e lascia un commento per aiutarmi a vincere una borsa sissirossi!
http://diamantisulsofa.blogspot.com/2012/02/sissirossi-blogger-challenge-2012.html

plus500 ha detto...

"oh la la jolie", sì è veramente bello, questi colori pastelli sono deliziosi di freschezza. L'arancia è il mio colore porto felicità. Metto sempre qualche cosa di questo colore quando mi occupo delle mie Opzioni borsiste.