29 ottobre 2011

Beauty Kit di sopravvivenza per l'Autunno

Il poeta Guillaume Apollinaire scriveva: io sono sotto il segno della Costellazione d'Autunno. E devo dire che anch'io, come lui, sono un'amante della stagione autunnale, dei suoi colori, della sua aria frizzante. La trovo romantica, la stagione adatta ad un gatto d'appartamento come me. Ma l'Autunno porta con sè anche le giornate cupe e piovose, i primi raffreddori, il ritorno a tempo pieno alla routine del lavoro e dello studio. Non sempre possiamo permetterci di starcene comodamente alla finestra, nel tepore della nostra casa, a guardare la pioggia sospirando romanticamente davanti ad una tazza di cioccolata calda. Insomma, quasi mai, ecco. Dunque, voglio condividere con voi donzelle il mio prezioso kit di sopravvivenza all'Autunno, di bellezza e non solo: tutte le piccole cose che mi aiutano a superare anche le giornate più frenetiche ed umide con un pizzico in più di buonumore!


1. Ispirarsi a Gucci... Sempre!


La nuova collezione Autunno/Inverno di Gucci è veramente uno spettacolo, gli accostamenti cromatici ed il vago stile anni '40 rasentano la perfezione... meraviglia! Qualche anno fa, quando ancora nella mia mente non esistevano il color block, l'haute couture e tutte queste belle frivolezze, mentre mi affacciavo appena al mondo della moda, decisi d'istinto di abbinare un paio di stivali in camoscio verde petrolio, nuovi di zecca ed ancora miei grandi compagni di avventure, con un bel cappotto viola, anche lui ancora nel mio armadio e sempre di moda ;) Ricordo che guardai compiaciuta il mio esperimento allo specchio, pronta ad aprire la porta di un nuovo mondo, fino a quando mio padre non ruppe la magia del momento con un divertito "..ma come ti sei conciata? ". Ebbene, papà, la Maison Gucci oggi mi restituisce la dignità! *_* In Autunno, via libera agli accostamenti cromatici audaci, alle sfumature di oro, ruggine, indaco, cobalto, corallo, cioccolato. E non parliamo del rossetto delle modelle: lussuoso!



2. L'Autunno sulle unghie



Il punto 2 è decisamente ispirato al punto 1. Tra le nuove colorazioni degli smalti Essence e le vaste collezioni OPI e Kiko, ho selezionato le tinte che più mi ricordavano la sfilata di Gucci. Solo un pretesto per parlarvi dei colori che preferisco indossare sulle mie unghie con l'arrivo dell'Autunno.
Abbandonando per un po' il giallo mimosa, il verde acqua ed il rosa corallo che hanno fatto furore la scorsa estate, i must del mio beauty autunnale per la manicure sono i colori scuri e caldi: cioccolato fondente, rosso vino, fango, rame, oro, assieme ai più freddi blunotte, verde pavone, viola cupo.





Quest'anno, con uno sguardo alla Maison Chanel ed al suo insostituibile Peridot (del quale cerco ancora con ostinatezza ed impegno un valido dupe che non faccia piangere disperatamente il mio borsellino e da aggiungere alla mia già troppo vasta collezione di smalti), inizio ad apprezzare questa associazione creativa di Nail Lacquer, pietre preziose e minerali, con effetti metallici, cromati e perlati. Colpo di fulmine per unghie di quarzo, grafite, opale, rame.
Ancora, un prodotto che attualmente sto sperimentando è il top coat con effetto matt. Ne ho acquistato uno economico di Essence per giocare con progetti di semplici nail art monocolore ma per contrasto: unghia matt con lunetta lucida, base matte con pois lucidi, unghia lucida con piccoli dettagli opachi. Non sono ancora sicura dei risultati, ma una cosa è certa: occuparsi creativamente delle proprie unghie non è solo un must per le amanti del genere, ma anche e soprattutto un ottimo e rilassante modo di occupare un piovoso pomeriggio domenicale.



3. Un profumo che sia "nostro"
 
Una cosa che adoro, con il ritorno dell'Autunno, è poter riprendere in mano la mia boccetta di profumo. Se d'estate la tengo da parte per sostituirla con creme idratanti e lozioni corpo profumate, migliori per fronteggiare le temperature più elevate, con l'arrivo del freddo spruzzare un po' del mio profumo preferito del momento dietro le orecchie e sui polsi, prima di uscire di casa, diviene una sorta di piccolo ma delizioso rituale. Credo che il profumo, per una donna, possa diventare un vero e proprio tratto distintivo, la scia unica e personale che ne annuncia la presenza. E' per questo che le donne sono sempre in cerca del profumo perfetto in cui identificarsi, quello che nel modo migliore possa contraddistinguerle. Ebbene, una gradevole occupazione autunnale è spesso, per me, quella di cercare il "mio" profumo, o almeno quello della nuova stagione, non necessariamente di lusso e dal prezzo sconvolgente. Trascorro lunghi minuti in religiosa solitudine davanti agli scaffali dei profumi, spruzzando qua e là sui cartoncini tutti quelli che mi attirano per colori e forme delle boccette, per nomi inusuali, collezionando cartoncini profumati che utilizzo per i miei cassetti della biancheria! Ogni anno aspetto questo momento per scegliere un nuovo profumo... In fondo mi piace cambiare, proprio come le stagioni! E mi piace pensare che troverò "il mio profumo perfetto" più avanti nel tempo, quando anche la mia vita (ed il mio stile!) avranno raggunto una stabilità. Voi avete un profumo che sia "vostro"? E' il vostro storico tratto distintivo, oppure anche voi siete volubili come il tempo?



4. Il rito pomeridiano del the

 


Che cosa ha a che fare il rito del the del pomeriggio con la bellezza? Sappiate che il the, ed in particolare il the verde, possiede una serie di proprietà favolose, non solo per la salute e per il benessere del nostro corpo, ma anche per l'estetica della nostra pelle, dei nostri denti e della nostra linea, grazie ai suoi effetti antiossidanti, drenanti e persino anticarie ed antiplacca. Due tazze di the verde al giorno sono un contributo fenomenale per il nostro benessere fisico, ed aggiungerei quello mentale! Preparare il the nel pomeriggio, magari in compagnia, è anche un pretesto per un po' di tranquillità, due chiacchiere al calduccio della cucina con la nostra bella tazza fumante e profumata, aspettando che l'infuso sia pronto. Io preparo il the verde con un'aggiunta di sapore fruttato utilizzando le scorzette di arancia, mandarino o pompelmo: danno al the un gusto molto spiccato e piacevole. Aggiungo la scorza del frutto all'acqua mentre sta bollendo, per lasciarla in infusione assieme al filtro del the per 3 o 4 minuti. Ve lo consiglio, è buonissimo! Mai dimenticare: biscottini da the, ed un buon libro o film che ci tengano compagnia quando non ci sono le amiche. In alternativa, due chiacchiere virtuali con la Jolie :)



5. Coccole ed hennè per i nostri capelli



Quando fuori fa freddo, non c'è nulla di più rilassante di un bel pomeriggio di coccole per i nostri capelli, con un impacco nutriente, una maschera di bellezza ed una bella passata di phon caldo per la messa in piega. Io ho iniziato a coccolare i miei capelli con l'hennè, in particolare quello rosso egiziano, che deriva da una pianta chiamata Lawsonia Inermis. Alcune applicazioni mi hanno già regalato un bellissimo colore rossiccio, molto graduale, naturale e luminosissimo al sole. Ma scopo dell'hennè non è necessariamente quello di tingere i capelli: gli impacchi all'hennè, anche neutri -senza colorazione-, hanno ottimi effetti sul capello, soprattutto se sfibrato e tendente ad incresparsi con il primo umido autunnale. Da quando utilizzo regolarmente l'hennè i miei capelli sono decisamente cambiati, sono più lisci, più luminosi e visibilmente più in salute. E' un impacco totalmente vegetale, privo di qualunque ingrediente chimico o dannoso, e nell'antichità era anche un simbolo di adunanza femminile, le donne preparavano insieme la mistura vegetale quasi come un rituale! Una sorta di hennè party!



6. Farci sorprendere con le mani nella marmellata


Mmmm.... e va bene, questo è un punto che ha a che fare più con la golosità che con la bellezza... ma se pensiamo che una ragazza golosa con un bel barattolo di marmellata in mano è anche una ragazza felice, dunque più bella, i conti tornano. Io adoro le marmellate, mi piacciono i loro colori, la consistenza, i sapori tutti diversi e sfiziosi. Mi piace mangiarla con il cucchiaino, mi piace spalmarla su brioches, biscotti e persino sui formaggi in crosta. La mia colazione autunnale è perfetta con un barattolo di marmellata, uno diverso ogni giorno della settimana, o quasi! Le mie preferite? Fragola, uva spina, limone, fichi e castagne. Ma se proprio vogliamo aggiungere qualche beneficio per la nostra bellezza, un cucchiaino di marmellata è sicuramente più sano di uno di cioccolato spalmabile o di uno spuntino con patatine fritte e salatini.



7. Sopracciglia in ordine
 

Avessimo il tempo di occuparci in modo professionale delle nostre sopracciglia! Pensare che rappresentano un aspetto fondamentale del nostro viso ed in particolare del nostro sguardo... possono cambiarlo completamente con poche mosse! Basta avere gli accessori giusti per una eyebrow-cure impeccabile e non troppo complicata.

In primis, la preziosa pinzetta per sopracciglia, per rimuovere i peletti in eccesso (senza abusare della sua funzione!), magari con l'aiuto di una matita bianca con la quale disegnare la forma desiderata per evitare di spinzettare alla cieca! Una volta stabilita la forma adatta al nostro viso, con punto di inizio, punto di fine ed eventuale punto intermedio di curva, tutto sta nel tenerle in ordine, proprio come per i nostri capelli. Può aiutare un mascara trasparente, o anche solo un pizzico di gel diluito con acqua, un pettinino per sopracciglia, una matita del loro colore ed un velo di ombretto per coprire eventuali punti meno folti, da applicare con un pennellino angolato. Con un po' di cura, sarà quasi come avere delle sopracciglia tatuate, ma con un effetto del tutto naturale.



Gli accessori per un perfetto Beauty Kit di sopravvivenza per l'Autunno sarebbero infiniti, ma per il momento questi sono i 7 punti fondamentali del mio Kit Autunnale! Quali sono i vostri? 

Besos, chicas!

LaJolie

19 commenti:

Audrey ha detto...

Che bello questo post! Sottoscrivo tutto ma in particolare l'adorazione per la collezione di Gucci e il rito del tè!
Audrey

Bubi ha detto...

molto carino questo post :)
i miei riti cambiano in base ai giorni e non alle stagioni,però il rito del thè è un'abitudine nei mesi più caldi!

Roberta ha detto...

PUBBLICHI SEMPRE DEI POST ORIGINALI :)) BEH L'AUTUNNO NON è PROPRIO LA MIA STAGIONE PREFERITA PERò PER ME è MOTIVO DI NUOVI ACQUISTI :)) E POI IL RITUALE DEL THE è D'OBBLIGO MAGARI CON DEI BISCOTTINI ALLA CANNELLA *__*

Moonstyle ha detto...

ello qst post davvero....stupenda la collezione di Gucci...:)

Titaghira ha detto...

Anche io adoro l'autunno e mi piacciono un sacco questi colori, mi fanno stare bene!

Ogni anno di questo periodo cerco un nuovo profumo e forse forse l'ho trovato (sono un po' difficile di naso)!!!

Mi ha incuriosita l'hennè rosso egiziano anche perché ho sempre desiderato delle sfumature sul rosso ed ho detto basta alle tinture anni fa, almeno adesso che non ne ho bisogno!

Molto interessante questo post un bacio e buonissima domenica!

Silvia Negretti ha detto...

Sono assolutamente d'accordo su tutto!
E poi l'autunno con la pioggia e le giornate più corte è il momento ideale per coccolare con maschere e simili pelle e capelli!
Un bacio!
S
http://s-fashion-avenue.blogspot.com/

Tilla ha detto...

Ciao!
Bellissimo questo post, da amante dell'autunno non poteva non piacermi!
Molto carino il tuo blog, tornerò a leggerti volentieri!
A presto :)

Francesca Della Valle ha detto...

mi piace il tuo blog!
che ne dici di seguirci a vicenda?
aspetto una risposta sul mio blog!
un bacio
www.feedyourfashionmind.com

Andrea B. ha detto...

Finalmente un articolo fatto con i fiocchi! Complimenti!
In giro non si vedono cose del genere purtroppo.
Sono tuo follower , se ti va passa da me :
WWW.FASHIONSCARFBOY.COM
Baci Andy

A.G. - Whatsinmybag ha detto...

Ma che bello questo post, prendo nota dei tuoi consigli, sopratutto quello sulla marmellata, il the delle cinque e gli smalti :) ah, se cerchi un dupe di peridot vai da sephora, tra i loro smaltini c'è quello che cerchi, purtroppo non ricordo il numero ma di sicuro lo troverai è inconfondibile :)
ciaooo

Outfit Perfetto ha detto...

Grazie a tutti :) E grazie per il consiglio sul dupe, andrò a dare un'occhiata chez Sephora!!

caffèlatte ha detto...

Bellissimo questo post !!
Brava , ottimi consigli , ma soprattutto il rito del thè fa parte della mia routine .

un bacione

http://memyselfandanautumnday.blogspot.com

Non si dice piacere - La moda passa, lo stile resta ha detto...

bello, originale e da anche spunti di riflessione.

grazie!


http://nonsidicepiacere.blogspot.com/

Anonimo ha detto...

Oh my gosh!!!! ....your blog is stunning!!!! ;) ;)
I love this post....becouse it's really interesting....!!!! :)


FOLLOW EACH OTHER????I WAIT YOUR ANSWER ON MY BLOG...AND THEN I'LL FOLLOW YOU BACK!!!!!!!

http://dreamsonthestage4.blogspot.com/

XOXOXOXO

Le Gille ha detto...

Ci piace proprio il tuo blog! ti seguiamo ;) se ti va di fare la stessa cosa , questo è il link :
http://gillacm.blogspot.com/

... dici che il profumo d'estate è meglio non metterlo, noi evitiamo l'eau de parfum e usiamo eau de toilette, ma un pochino non guasta mai .. no ??

Outfit Perfetto ha detto...

Eau de toilette ed acque profumate, perfette! Ma io ne approfitto per utilizzare le creme profumate perchè sono una fanatica e le adoro :)

Siboney2046 ha detto...

Indispensabile il kit!
Ti quoto su tutta la linea, aggiungendo i lamponi alle marmellate!!

Unknown ha detto...

Ciao, ma come ho fatto a non scoprire il tuo blog prima? E' bellissimo, mi piace molto lo stile che dai ai post! Ti seguo!

EmyAndFede ha detto...

belli i colori dell'autunno ;)

besmartbechic.blogspot.com