11 settembre 2011

Letture (fashion) della domenica

Care fanciulle, buona domenica a tutte! In questa giungla di impegni e doveri di tarda estate, guai a non godersi una domenica rilassante, e tra un buon pranzetto ed un caffè con le amiche mi dedico alla lettura... naturalmente fashion! Voglio infatti mostrarvi dei meravigliosi regali che mi sono stati fatti dai signori Jolie, in parte scelti dalla sottoscritta, in parte scoperti in libreria e subito amati.

Il primo è "Chanel - Una vita da favola" di Alfonso Signorini, simpatico individuo che, pur occupandosi ormai a tempo pieno di gossip e scatoloni alla Grande Fratello, ha a quanto pare un passato da filologo ed insegnante, e sembra scrivere piuttosto bene: qualche riga letta distrattamente in libreria mi ha convinta a scegliere questo best seller sulla vita di Coco Chanel, personaggio da me venerato ma della cui biografia conosco ancora troppo poco. Un inserto all'interno del libro mostra anche alcune bellissime foto di Gabrielle, prima e dopo la sua trasformazione nel mito Coco.



Un volumetto che da mesi e mesi bramavo è finalmente stato recapitato tra le mie mani: "La Parigina - Guida allo chic" di Ines de la Fressange, ex modella e stilista francese dall'indubbio gusto per la moda e lo stile tipicamente made in Paris. La sua bellissima figlia Nine posa per lei all'interno di questa vera e propria guida al mondo della moda e del look della parisienne doc, che con umorismo conduce la lettrice attraverso tutti i tips, i luoghi della città, i consigli ed i faux pas da evitare, per trasformarsi nella perfetta parigina chic. E' delizioso, divertente, ben illustrato ed anche molto utile per chi è appassionata di moda e sa come rendere personale ed originale il proprio stile e savoir faire. Un'ottima compagna di viaggio per chi si appresta a volare a Parigi e dedicare del tempo alla moda, très parisienne






Colpo di fulmine tra gli scaffali della Fnac, per la precisione al reparto Architettura. Questo è un librone della Taschen, raccolta di fotografie ed immagini sensazionali di tutti gli edifici storici e più importanti di Parigi (che ci volete fare.. sono innamorata!) tra hotels di lusso, ristoranti, e boutiques di moda, cioccolato e macarons. E' praticamente un libro dei sogni, di cui ogni fotografia accompagna la mente in luoghi dalla bellezza e dall'eleganza senza pari: gli interni degli alberghi parigini, le sedioline in vetrina dei bistrot e dei café, gli scaffali dei negozi più in voga.

Allora, un bel café au lait, una poltrona comoda e li sfogliamo insieme tra una manicure e quattro chiacchiere tra ragazze? :)

9 commenti:

Aly ha detto...

Io Signorini lo trovo poco simpatico :-/, tempo fa aveva anche scritto una biografia di Maria Callas...Però la vita di Coco mi interessa, se non questa, prima o poi mi comprerò una biografia.
Interessante anche La Parigina, magari se in futuro dovessi tornare a Parigi la terrò presente. E infine Taschen. Hai ragione, sono libri dei sogni, io amo in particolare quelli sulla fotografia.

Outfit Perfetto ha detto...

Ahah, era un "simpatico" in tono sarcastico.. in realtà lo trovo piuttosto inquietante :D Quando avrò letto il libro ne farò una recensione!

Ottavia ha detto...

Anche io non sono dello schieramento 'pro-signorini' ma se dici che non scrive male quasi quasi douna possibilità a questa biografia, sono molto curiosa sulla vita di coco ma non trovo mai il tempo di approfondire, sigh!
Aspetto la recensione! :)

Daniela ha detto...

anche io concordo con le opinioni su Signorini, non mi piace tanto (sia come personaggio pubblico che come scrittore).
Invece approvo in pieno il libro "la parigina"!!

EmyAndFede ha detto...

Come ti capisco, anche io AMO Parigi! *__* non smetterei mai di tornarci, se potessi.
Infatti questo libro (la parigina) mi interessa molto...magari lo prenderò ;)
P.s: quanto sono buoni i macarons? ihih

Emily.

fashionnewbakery ha detto...

Ho appena ordinato 'La Parigina - Guida allo chic', non vedo l'ora di leggerlo.
Buona giornata

www.fashionnewbakery.blogspot.com

Anonimo ha detto...

complimenti per la scelta! :)
Il secondo volume mi attira molto.
ti aspetto da me se ti va e grazie mille per i commenti che lasci sul mio blog :D

Silvia Negretti ha detto...

Il libro di Ines de la Fressange l'ho letto anche io!^^
L'ho trovato davvero carino, io adoro lo stile parigino!
Quello di Signorini mi lascia molto in dubbio, lui non mi piace granchè, ma il libro potrebbe cmq essere interessante!
Un bacio!

S
http://s-fashion-avenue.blogspot.com

Glitter in the air ha detto...

Ache io vorrei il libro di alfonso!!!!!
Ti seguo, hai un blog davvero interessante e un pò diverso dagli altri.
Ti aspetto da me se ti va.
http://glitter-i-t-a.blogspot.com/