24 marzo 2011

Wannabe Blair! (episodio 1: colori!)

Ciao a tutte, donzelle! Sto preparando per voi innumerevoli post su moda e bellezza, ma oggi voglio festeggiare l'arrivo ufficiale della primavera con un tuffo nel colore... assieme ad uno dei miei personaggi preferiti delle serie tv: Blair Waldorf di Gossip Girl! Non tanto per il personaggio in sè o per il telefilm, che seguo nel tempo libero tanto per svagarmi un po', quanto per i suoi incredibili outfits, vera ragione per la quale guardo ogni puntata, che sono una vera fonte di ispirazione. Questo primo "episodio" di Wannabe Blair voglio dedicarlo proprio al colore ed agli abbinamenti cromatici effetto sorpresa di ogni sua mise. Ho studiato attentamente alcuni suoi outfit, tutti naturalmente strafirmati, e mi sono resa conto che in fondo sono tutti piuttosto "riproducibili" da noi comuni mortali, basta aggirare la paura di quel "troppo" che a volte i colori accesi possono provocare in fatto di abbigliamento, coltivare un po' di creatività e ricordarci che... colorato è meglio! Il colore è una vera e propria terapia contro gli stati d'animo un po' grigi, e la primavera, il sole, i primi caldi, sono un'occasione perfetta per mettere da parte i maglioncini neri e beige e tirare fuori un po' di grinta! Perchè passare inosservate quando possiamo schizzare un po' di colore attorno a noi?
Ho preparato dei piccoli collage, e con l'aiuto di Polyvore ho selezionato dei capi simili a quelli indossati da Blair nelle foto, capi qualsiasi che possiamo trovare in tutti i negozi di abbigliamento femminile: trench, sciarpine e foulards, camicine a fiori, collants e borsette colorate... chi tra noi non conserva nel suo armadio un foulard a fiori mai indossato, una cintura colorata che non sa come abbinare, un trench un po' smorto? Tiriamo fuori tutto e mixiamo colori e fantasie!

Non fa ancora caldissimo e c'è ancora bisogno del cappotto, eppure che tristezza quel look total-black, quei marroni, quei grigi, ora che le giornate si allungano ed i ciliegi sono in fiore!! :( Ricetta: cacciamo dall'armadio quel cappottino colorato che non sappiamo mai con quali abiti abbinare!Amalgamiamolo con delle sobrie calze nere che sdrammatizzeremo con un completo scarpe/borsa in tinta choc a contrasto! Cappottino verde con accessori gialli, cappottino fucsia con accessori verdi, cappottino blu con accessori rossi! Il tutto condito con un foulard a pois al collo che fa tanto little girl!

E' un'occasione formale, perfetta per quel nostro abitino nero con colletto o per uno scamiciato nero da abbinare a camicia bianca... eppure, se il tutto viene abbinato a collants e scarpe nere, sembrerà un look da funerale!! Nessun problema: calze colorate in tinta con il cerchietto fiocchettoso, scarpe in tinta neutra per non sbagliare e borsetta color cuoio, il tutto vivacizzato dal cappottino / trench coloratissimo da abbinare eventualmente ad una bella cinturina in vita! Questo look giallo-nero-rosso di Blair è davvero fine e femminile... vi è mai venuto in mente un abbinamento cromatico così audace eppure così delizioso??

Il trench color panna in stile Colazione da Tiffany è un vero must della stagione appena iniziata... elegantissimo e molto chic se indossato con tinte neutre e pastello, può diventare un incredibile fashion item se accompagnato da una coppia cromatica improvvisata ed imprevedibile: come questo amore ben corrisposto tra un arancione intenso ed un bel verde petrolio! Scarpe e borsa di colori neutri danno quel tocco di signorilità che con un trench alla Audrey Hepburn non può mancare! PS - Trench e sciarpina al collo sono una coppia perfetta!  

Camicetta a fiori: presente! Collant pizzosi: chi non ne ha almeno un paio per le occasioni eleganti? Short invernali: ci sono, meglio se colorati! Color vinaccia, color glicine, ma anche blu, turchesi, verdi o arancioni. Il cardigan color sabbia sdrammatizza questo look floreale / merlettato. A sud? Tacchi alti per le piccoline, ballerine per le più alte e morbide!

Fiori, fiori, fiori! La parola d'ordine è: sbocciare! Blair ha il coraggio di mescolare abiti ed accessori fiorellosi, cosa che una inflessibile fashionista non farebbe mai... ma il risultato non è carinissimo? Abitino a fiori, rigorosamente stretto in vita da una cintura in contrasto: fiori rosa, cintura azzurra! Fiori rossi, cintura gialla! Fiori viola, cintura verde! Un bel make up in tinta renderà il tutto più armonico! Ai piedi, ballerine fiorate. Fiori anche tra i capelli, magari su un bel foulard. Borsetta semplice, tinta unita. Naturalmente fluo!

Avreste mai pensato di poter abbinare un corallo aranciato (colore splendido, uno smalto di questo colore è attualmente nella mia wishlist) ad un violetto acceso? Io mai. Quanto tempo sprecato! Guardate questa fotografia e ditemi se non vi è d'ispirazione! Per un look simile ed un po' elegante: abitino corallo abbinato al rossetto, e clutch/pochette viola. Per un look più casual primaverile ed estivo: camicina o top color corallo (quella nell'immagine è di Tally Weijl!) con semplici jeans o pantaloni bianchi, borsa viola da giorno e sciarpina in tinta (al collo, tra i capelli o ad uso cintura!). Scarpe? Io sceglierei un colore neutro e chiaro. Rossetto ed unghie color corallo sono d'obbligo!
Cosa ne pensate? Spero di avervi dato tante idee colorate per la primavera! Ciao a tutte, ed al prossimo post sullo stile di Blair!

5 commenti:

Anonimo ha detto...

io ADORO lo stile di blair, troppo chic infatti ho fatto un sacco di outfit ispirati a lei con polyvore? quale nick usi a proposito sul sito? vorrei aggiungerti. E soprattutto come fai a fare i riquadri colorati?

Mari ha detto...

Mi piace molto questo stile! E ti ringrazio davvero per la bella sorpresa... scusa per il ritardo con cui ti rispondo ma sono stata un po' assente dal blog in questi giorni!
Mari

Martina ha detto...

Cara LaJolie, sei stata ri-nominata Kreativ Blogger :)

Outfit Perfetto ha detto...

@Camelia Flower: su Polyvore sono LadyCatastrophe! Per i collage non ho usato polyvore ma semplicemente lo schermo bianco di PowerPoint ed un utilissimo programmino che si chiama PrintKey e serve a fotografare lo schermo! ;)

@Martina: grazie mille!! :)

Psv ha detto...

mi piace tantissimo il tuo blog!! :D
Passa a trovarmi!