22 novembre 2010

Chi cerca trova...

Uno dei miei passatempi preferiti consiste nell'ispezionare periodicamente gli armadi altrui, tra cassetti e cassettini dimenticati, alla ricerca di piccoli tesori sepolti da riportare alla luce. Di recente, durante uno dei miei raid, mi sono imbattuta in alcuni vecchi fermacapelli di mia madre, alcuni dei quali cuciti a mano, risalenti ad un bel po' di anni fa... 

 
Il primo è un bel fioccone di stoffa rigida ed un po' cangiante, di un rosso intenso e con decorazioni astratte. Il secondo è semplice, di velluto nero. Entrambi molto grandi, cuciti a mano, sarebbero carini per reggere una mezzacoda in cima alla testa, per fermare una coda o una treccia, oppure per decorare un semplice chignon. O ancora, se proprio si vuole osare, si potrebbero legare ad un cerchietto (effetto Minnie o superfashion direttamente da Vogue America? Vi aggiornerò quando avrò l'occasione di infiocchettarmi!)

Ed a proposito di cerchietti, ecco cosa ho riesumato un po' di tempo fa, questa volta dai miei vecchi tesori!


Questo è il cerchietto che ho indossato per la mia prima comunione..! Forse all'epoca mi dava un'aria un tantino scemotta, eppure con tutte queste perle e perline che prendono vita sulle  pagine delle riviste e sui blog di moda, non ho resistito a cacciarlo fuori e ad immaginare un outfit un po' bonton che possa valorizzarlo..

Infine, sia grazie alle vecchie cosine rubate a mia madre, sia grazie a quelle che mi furono regalate da bambina e che allora non ho saputo apprezzare, ecco la mia scorta di fermacapelli un po' vintage :)


Il primo, grandicello, apparteneva a mia madre. E' una sorta di pompom realizzato con stoffa morbidamente arricciata, in blu e bianco. Come i due fiocchi di prima, ha quell'aria un po' "fine anni '80" alla quale non so resistere.. Il secondo, in tartan rosso verde e giallo, lo indossavo da bambina, così come il fiocchino in cuoio marrone con il bottone di stoffa fiorata ed il pomellino dorato. Ed ecco il mio preferito: è in sughero, e l'applicazione rappresenta un bellissimo quadro di Claude Monet dal titolo "La barque à Giverny", o "En Norvegienne". Mi è stato regalato da mia nonna quando ero ragazzina e adoro il suo tocco romantico.. 

Direi che il mio bottino è stato soddisfacente.... E il vostro? :)


Nessun commento: