01 aprile 2012

Un.. due.. trench!

E' ufficiale: dalla regia mi dicono che la primavera è giunta! Devo dire che avrò nostalgia per i cappottini colorati ed i cappelli lanosi, ma ho trovato un ottimo compromesso tra il clima mite e la mia passione per i graziosi coats: eccolo qui, il trench! Il trench, mitico quello famosissimo di Burberry, nasce nei primi anni del '900 come capo maschile, soprabito equipaggiato da trincea. Pensare che in seguito, grazie ai grandi nomi della moda, si trasforma in uno dei must femminili più indossati ed amati dalle stelle del grande schermo e delle passerelle.. persino dalle principesse! Da Audrey Hepburn, nella meravigliosa scena di Colazione da Tiffany in cui corre sotto la pioggia con il suo fradicio trench color ghiaccio, a Marlene Dietrich, nel suo trench color fumo dal taglio maschile, dalla nostra Carrie Bradshaw in occhiali da sole anni '70 alla controversa Kate Moss in bianco, fino all'ormai leggendaria principessa Kate, elegantissima nel suo trench-coat all'inglese persino sotto l'ombrello e con il capello al vento.

Il classico trench-coat alla Burberry è quello color sabbia, impermeabile e resistente al vento, proprio come doveva essere quello progettato per l'esercito in trincea, con doppiopetto, doppia chiusura sul collo, spalline, fibbie e cintura stretta in vita. Dagli anni '60 si è trasformato in un capo di gran moda, al tempo stesso raffinato e casual, presente nel guardaroba punk di Sid Vicius come in quello femminile e lady-like di ogni bella attrice del cinema, o delle esponenti dei circoli intellettuali e dei movimenti femministi.





E insomma, vi pare che la Jolie possa non attrezzarsi per un pizzico di charme alla Lullaby che cerca il suo Gatto sotto il diluvio? Jamais! Questo è, in piccolo, il mio ultimo acquisto: amore a prima vista! E' un trench bianco panna a piccoli pois neri, modello semplice e classico che ho scoperto, poi, essere una quasi perfetta riproduzione del trench a pois di Marc Jacobs. Questo è di OVS, attualmente ancora in vendita.



Progettando i giusti abbinamenti per il mio nuovo trench, da tanto desiderato, ecco un po' di idee semplici e stilizzate per tutti i gusti e tutti gli armadi: dai capi basic, come i jeans e l'intramontabile little black dress, ai trends di stagione, come i colori sgargianti, i foulards e gli occhiali da sole rètro. Ecco come un semplicissimo trench può diventare il perfetto soprabito primaverile per ogni stile e carattere.



1) Un.. due.. trench: lady style!

Un abitino corto dalle linee diritte di un qualunque colore, scarpina leggiadra in tinta cremosa (tonalità attualmente molto in sulle passerelle!), una clutch o una handbag in texture floreale, foulardino al collo oppure, per le più giovani, tra i capelli a mò di cerchietto o fermacoda, collants trasparenti per le prime giornate miti. Stile asciutto, per un perfetto equilibrio tra le tonalità neutre del trench e degli accessori e quelle più accese dell'abito, riprese nei piccoli dettagli. Look da giorno senza fronzoli o bijoux, adattabile alla sera con l'aggiunta di qualche luccichio nei punti giusti ed un make up d'effetto!






2) Un.. due.. trench: paris style!

In favore del comfort e di quel pizzico di snobismo francese :) Boyfriend jeans da giorno con risvolto sulla caviglia, intramontabile marinière in bianco/blu o bianco/nero, francesina bassa con lacci da brava dandy parigina, clutch spaziosa nei toni bicolore marinareschi, e naturalmente occhialoni da sole anni '60. Look Costa Azzurra? Fazzoletto annodato al collo e borsalino, giornale sotto braccio e un po' di Charles Trenet dalle cuffie dell'ipod!








3) Un.. due.. trench: tiffany style!

Invidiose di Audrey Hepburn che mangia croissants alle 6 del mattino davanti la vetrina di Tiffany? Timorose dell'abitino nero alla luce del mattino? Il trench nel colore neutro spezza, assieme agli accessori, come sciarpine di seta o fermacapelli. L'occhiale da sole rigorosamente vintage, magari un cat-eye, così come la borsetta, matelassé e vertiginosamente snob. La classica ballerina nera ai piedi dà quel tocco mattinata/pomeriggio, perfetto per ogni occasione.





4) Un.. due.. trench: ballerina style!

Per chi, nella sua vita precedente, sente di essere stata una fata o una ninfa dei boschi, irrinunciabile una gonnellina svolazzante in stile tutu da danza, che spunti dal trench-coat come una corolla di voile. Piccoli accessori dorati per dare luce, stoffa morbida sul top in tinte pastello, una attualissima envelope clutch, termine tecnico per la deliziosa postina, la clutch a forma di busta da lettera. Espadrillas in corda e tessuto per un look da ballerina metropolitana.





5) Un.. due.. trench: rock style!

Se vi manca Piccadilly Circus ed ascoltate nostalgicamente i bei tempi musicali dei Sex Pistols, o se semplicemente avete voglia di un po' di borchie per la passeggiata del sabato pomeriggio, il trench completa il look di t-shirt rock e pantaloni attillati, magari indossato aperto, o con cintura annodata. Occhiali modello Ray-Ban, borsa grande in ecopelle per il giorno, clutch appuntita alla Alexander McQueen per la sera.



Se avete un vecchio trench impolverato nel vostro armadio, è proprio arrivato il momento di tirarlo fuori, o di rubarlo alla mamma: è un modello senza tempo che non passa mai di moda! Intanto, aspetto con ansia una bella mattinata di sole senza impegni, così da indossare il mio adorato trench a pois ancora immacolato ed etichettato e scattare qualche foto per voi!

LaJolie <3

12 commenti:

Sara fatina ha detto...

Da brava ballerina non posso che adorare il quarto abbinamento! ^_^

Roberta ha detto...

che carino il trench che hai preso , delizioso :-) io ne ho due : uno nero e uno sabbia , per il momento uso il giubbino in pelle ( sono freddolosa...) magari dal mese prossimo mi allegerisco un po ...comunque col trench adotto il look con ballerine ..love !

Moonstyle ha detto...

il trench è uno dei miei capi preferiti...fantastici qst abbinamenti :)

Rosachiara ha detto...

Il Tiffany Style...lo adoro *_*
CONFETTURA ROSA- HandMade Clothing

MissMiao ha detto...

Che carino il trench a pois! Io ho il classico beige e lo uso tantissimo, si abbina bene con tutto!

Audrey ha detto...

adoro i look che hai creato, dimostrano perfettamente la versatilità di questo capo!
audrey

Sme ha detto...

Adoro il trench, è versatilissimo, si adatta a tutto e sei sempre chic!!!

Anonimo ha detto...

io ADORO i trench, sono estremamente versatili e chic! quando ho comprato il mio da zara ho fatto i salti di gioia talmente lo desideravo. Il tuo è un amore con quei pois!
xoxo
http://cameliaandglitters.blogspot.it/2012/04/primavera-sulle-unghiela-collezione.html

Non si dice piacere - La moda passa, lo stile resta ha detto...

ho letteralmente divorato questo post!

bravissima!

il trench è un'intyramontabile da avere nel proprio armadio!

http://nonsidicepiacere.blogspot.it/

Laibi ha detto...

Bellissimi abbinamenti, complimenti! Mi è sembrato come se stessi sfogliando un'articolo di una stylist di consumata esperienza! Passa a trovarmi se ti va, un bacio

http://stilettopuparuoli.blogspot.it

Antonella C’est Moi ha detto...

mi credi se ti dico ch io senza trench non potrei vivere?!?! adoro!!
LA MODE OUI C'EST MOI
FACEBOOK
BLOGLOVIN
TWITTER

Stella ha detto...

Il trench è un capo che non dovrebbe mancare nell'armadio di una donna.

http://thestyleattitude.blogspot.it/