18 aprile 2013

Tutorial creativo: cornice floral!

Con la primavera sbocciano i fiori, la voglia di creatività... ed un fioccare di compleanni! Di conseguenza, ci sono tanti regalini da fare, dunque meglio mettersi subito al lavoro! Ed è così che la Jolie si è data al DIY, il "Do It Yourself"... in particolare, ad un progettino fai-da-te semplice, veloce da realizzare e, soprattutto, floreale: una cornice romantica da regalare alla mamma, la mia! Ma anche ad una cara amica, una sorella... o semplicemente a noi stesse! Naturalmente il mio progetto è puramente indicativo: la vostra cornice potrà essere decorata in tanti altri modi, come più vi piacerà e secondo il vostro stile o quello della stanza in cui andrà posizionata. Potrete realizzare una cornice da appoggio, come la mia, oppure dotarla di un semplice gancetto o nastrino per poterla appendere alla parete, oppure realizzarne più di una e legarle tra loro con dei nastri o un cordino, per avere una bella serie di cornice in stile shabby-chic!

 


 Per questo progetto, facile e low cost, avremo bisogno di:
  • una cornice in polistirolo da rivestire, facilmente reperibile in ogni negozio di fornitura per il DIY
  • carta da regalo o da decoupage, della fantasia e del colore che preferite. In alternativa, della stoffa andrà benissimo
  • bordini di pizzo
  • nastrini (io conservo sempre quelli delle bomboniere!)
  • perline (oppure piccole beads o cristallini)
  • cartoncino colorato
  • colla a caldo (se ne siete sfornite, potete fare come me ed utilizzare ago e filo)



Per prima cosa, ho preso le misure della cornice ed ho ritagliato delle ampie strisce di carta, due per i lati più lunghi, due per i lati più corti. Serviranno a rivestire la cornice.




Con le forbici ho modellato le strisce di carta per farle aderire perfettamente ai quattro lati della cornice, in modo da fermarle sul retro con la colla a caldo, oppure cucendole sul polistirolo (se seguite questo metodo, fate attenzione a non sgretolare il polistirolo sui bordi!)

 

Il risultato non sarà precisissimo, ma non importa! Le giunture tra le strisce di carta verranno ricoperte con i nastrini! L'importante è che ogni striscia di carta aderisca per bene alla cornice.



Poi ho attaccato i quattro bordini di pizzo, anch'essi ritagliati a misura come per le strisce di carta.



Ho ricoperto le giunture tra le strisce di carta e quelle di pizzo con dei nastrini, fermati sul retro, sui quali ho poi cucito delle perline infilate in un filo di cotone che, con l'aiuto dell'ago, ho fatto passare da un lato all'altro della cornice.




 
Per ricoprire i piccoli segnetti di ago e filo che ho pasticciato nell'interno della cornice, ho rivestito anche quello con il nastro rosa. Se la vostra cornice non è pasticciata come lo era la mia, non sarà necessario.







In conclusione, ho creato il retro della cornice con un rettangolo di cartoncino ritagliato a misura, al quale ho applicato anche un supporto per far sì che si reggesse sul piano d'appoggio. Poiché il supporto di cartoncino è un po' sottile per reggerne il peso, va collegato al rettangolo/retro tramite una strisciolina di cartone che li connetta.


 
Spero che le immagini vi abbiano aiutato più delle parole a capire il procedimento... fortunatamente è piuttosto semplice ed intuitivo!
Vi ho dato un'idea utile? Mi auguro di sì!
Se avete dubbi, richieste di chiarimento, consigli o critiche.... scrivetemi! Vi basterà lasciare un commento sotto questo post, oppure scrivermi sulla mia pagina facebook: https://www.facebook.com/Oohlalajolieblog !

Buon DIY a tutte!

LaJolie!




2 commenti:

Siboney2046 ha detto...

Ma è carinissima!!

Audrey ha detto...

ottima idea-regalo!!