21 novembre 2010

What about fashion bloggers?

Come la penso sui fashion blogs e su questa nuova figura di "fashion blogger" che sta emergendo pian piano, ricoprendo un ruolo intermedio tra consumatrici (studentelle o poco più, amanti della moda e della bellezza, naso perennemente incollato alle vetrine / pagine di riviste patinate, borsellino quasi sempre semivuoto) e case di alta moda? 

Ammetto assolutamente di essere la prima fan di alcuni celebri blog modaioli, italiani e non. Perchè sfogliarne le pagine e le immagini rappresenta certamente una dolce evasione dalla fretta quotidiana dei soliti jeans, perchè trovo siano pieni di cose belle, di oggetti del desiderio, di stoffe lussuriose, marchi prestigiosi e sfondi incantevoli di città mai visitate. Ne apprezzo il gusto, il lavoro che c'è dietro, la cura di ogni scatto, gli abbinamenti cromatici. Eppure, gran parte degli abiti e degli accessori mostrati da quelle splendide ed irraggiungibili fashion bloggers sono oggetti che probabilmente non potrò mai permettermi. Posso sognare la mia prima borsa di Prada in pelle, le mie prime MiuMiu ai piedi, prendere spunto dallo stile di queste eleganti piccole dee della moda.. Ma se un blog diventa vetrina, noi lettrici cosa possiamo impararne, in fondo? Quando un blog di stile e bellezza diventa la copia di un catalogo di moda qualunque.. cosa ne possiamo trarre? 

Io penso che l'originalità di un blog di moda stia nel mescolare bene chip & chic, nel riuscire a dare consigli, piccoli tips, spunti di partenza per far sì che ogni appassionata possa creare il proprio stile. Io non sono una fashion blogger, macchè. Non posso permettermi le splendide Manolos di Carrie Bradshaw, nè quelle meravigliose maxibags che tanto spopolano ultimamente sui più celebri fashion blogs. Però ho un mio stile, un mio gusto personale, e mi piace andare in giro per negozietti di nicchia, mercatini, armadi della mamma e della nonna, per adottare con amore qualche pezzo un po' vecchiotto o fuori moda, e renderlo nuovo, elegante e personalissimo. Questo è il punto di partenza del mio blog: trovare nuove idee, riciclarne di vecchie rendendole nuove ed originali, e condividere le mie passioni frivole durante  queste giornate un po' meno frivole e molto impegnate :)

Nessun commento: