06 gennaio 2012

Ho voglia di CoLoRe! Scarpe coloratissime: appunti di moda.

 ...E insomma, discutiamone. L'anno nuovo è appena iniziato, senza una lista di buoni propositi (prometto: arriverà, datemi giusto il tempo di riorganizzare le idee e l'armadio!) e con qualche piccola turbolenza, oh, ma nulla che non si possa risolvere con un bel premio di consolazione, tranquille. E va bene, lo so che ogni scusa è buona, ma considerato il fatto che il mio auto-regalo di Natale non è stato ancora acquistato... ebbene sì, penso proprio di meritarlo eccome, un favoloso, favoloso auto-regalo di Natale, quest'anno... ok, anche questa è una buona scusa, e sì, lo so, lo so che è già esplicito l'argomento di questo post, vista l'immagine di copertina. Orsù, capitemi, sono più che consapevole di avere un serio disturbo di feticismo ("Ehm.. salve a tutti.. io sono LaJolie e soffro di una seria dipendenza da calzature" - "Ciao LaJolie!") dal quale probabilmente mi impegnerò a guarire sulla mia lista dei buoni propositi (mmm... o forse no?) e che prima o poi quella piramide di scatole di scarpe che trema nella stanza accanto crollerà miseramente lasciando dietro di sè un'iperbolica scia di polvere e sottotacchi, ma lo diceva anche Carrie Bradshaw che in fondo è così difficile essere nelle scarpe di una donna e dunque tanto vale siano delle belle scarpe, e vi giuro, vi giuro che una coincidenza astrale come quella che mi è capitata non è assolutamente da sottovalutare... bisogna credere nei segni! Ma d'accordo, mi ricompongo e vi racconto la storia: mi appropinquavo ad una passeggiata tra le vetrine con Laura, l'esperta londinese (clicca se non ti ricordi di lei!), in visita nella mia città per le vacanze natalizie, proprio a pochi giorni dal Natale, giornate durante le quali nella mia mente si alternavano profondi ed impegnati pensieri sui regali di natale agli amici, le decorazioni per i pacchetti, le pattine rosse per il gatto (santo cielo, ma io non ho un gatto! E se l'avessi, probabilmente detesterebbe indossare delle pattine!), fino a quando penso "Toh! A Natale voglio farmi un regalo: dopo aver messo da parte un po' di soldini guadagnati con i vari lavoretti degli ultimi mesi, mi sembra una degna conclusione d'anno!". Ebbene, proprio in quel preciso momento, senza accorgermene, mi ritrovo davanti al naso una vetrina multicolore, un'esplosione cromatica! Estasiata da tanta bellezza, metto a fuoco la vista e mi rendo conto che si tratta di un'artistica composizione di scarpe dai colori sgargianti: giallo banana, rosso acceso, verde bosco, fucsia, blu elettrico, arancione fluo, scarpe bicolore, scarpe tricolore...! Ma dov'ero quando la tendenza del color block stava divorando anche le calzature, e perchè non possiedo ancora un paio di tacchi fluorescenti? E voi? Perchè non possedete ancora un paio di tacchi fluorescenti? Come vi giustificate a riguardo? Eh? 

- Ma Jolie, sono talmente vistose! Sì, sono belle, bellissime, ma come abbinare un paio di scarpe dal colore shock senza sembrare dei pagliacci in giro per le strade della città?

Me lo sono chiesto anch'io, e per quanto in effetti possa sembrare difficile indossare un paio di scarpe gialle senza somigliare all'ape Maia, con un pizzico di inventiva ed un pizzico di Blair Waldorf è possibile creare abbinamenti di colori e di stili non eccessivi, non troppo vistosi ed in ogni caso modaioli, naturalmente nel rispetto dei gusti personali, delle occasioni e del proprio stile. Questi sono i miei appunti di moda per una scarpa giallo banana, una rosso fuoco ed una viola.
Ah, nel caso in cui non fosse chiaro... ho deciso di rimandare il mio auto-regalo natalizio al periodo dei saldi e di concedermi un paio di scarpe supercolorate. Di quale colore? Sorpresa ^_^


Giallo!
Vi ho già detto in un vecchio post quanto io adori il giallo e quale sia l'effetto di benessere che ne traggo. Un paio di scarpe gialle è sicuramente uno degli acquisti più stravaganti che si possa fare, soprattutto in inverno. Ma pensate ad una scarpa gialla che illumina un total black. Eccentrico? Perchè no! Con un bianco e nero a pois, un tocco di giallo ai piedi e magari in vita o sui capelli è scherzoso, forse un po' fumettoso ma sicuramente gradevole. Una scarpa gialla ed un cappottino colorato, magari in verde bosco. Oppure con un foulard o una sciarpa multicolore. Calze trasparenti per sdrammatizzare, calze nere 300 den. per uno stile un po' pop art. E con il rosso? Di recente ho visto una ragazza per strada che indossava un abbinamento rosso-giallo in modo così carino che avrei voluto fotografarla. In alternativa al giallo banana: giallo senape. Le vetrine attualmente ne sono piene, è più scuro di qualche tono ed è un perfetto colore caldo da autunno/inverno. Indossarlo ai piedi piuttosto che su un maglione può essere una sfiziosa idea. Tra parentesi, accetto volentieri consigli su come indossare le mie nuove calze gialle acquistate da Tezenis e che ho mostrato giorni fa sulla pagina facebook!




Rosso!
Scarpe rosse. Il mio sogno proibito. Mancano miseramente, nella mia scarpiera, e le desidero voluttuosamente! Mi fanno pensare ad uno stile bon ton con un tocco di colore, personalmente le indosserei con il nero, passando per il grigio ed arrivando al bianco più candido, magari con calze di pizzo color avorio per uno stile elegante, di morbida lana a costine per un outfit casual ma dal tocco raffinato, o con calza nera coprente ed un total black da sera. Un'invitata ad una festa di compleanno alla quale ho partecipato pochi giorni fa indossava un abitino nero, collants neri coprenti ed un paio di bellissime scarpe rosse in camoscio che spiccavano sulla pista da ballo. Carine anche con un look un po' college in tartan e quadroni rossi e neri. Spiritose con un cappellino dal sapore vintage ed un piccolo tocco zebrato o optical al collo. Se un abito bianco è troppo ed è difficile indossarlo, opterei per un chiarissimo cipria. Scarpa rossa + abito rosso per un total red? Vi piace osare! ...Approvo! Magari con calza trasparente ed una semplicissima clutch.




Viola!
Il viola negli ultimi anni è davvero esploso ed è una moda che non accenna a passare. A me piace molto indossarlo con i grigi ed i rosa, possiedo un paio di stivali di questo colore e li abbino spesso ad un cappottino bianco. Il viola ai piedi non è eccessivo, ed anzi, può essere molto di tendenza. Perchè non osare un paio di collants fiorati nei toni pastello, magari con un abito grigio in lana dalle forme semplici? Oppure, calza monocolore in tono con la scarpa. A nord, libera scelta: un abitino nero per la sera, lana bianca o rosa antico per il giorno. Elegantissime anche con un tocco di argento o laminato.



Allora, vi ho contagiato un po' di eccentrica voglia di colori sgargianti? E se non a voi, almeno ai vostri piedi? *___*
Fatemi sapere cosa ne pensate dei colori forti, io li adoro e mi tengono allegra, soprattutto durante gli inverni grigi e piovosi! A breve, seguirà un secondo post sulle scarpe colorate, stavolta in direzione color block: bicolore e tricolore!

Bisous,
LaJolie

23 commenti:

the baG girl ha detto...

Cioè... Io adoro il tuo blog e il tuo modo di scrivere!! E si' ..non ho mai osato con i colori e il tuo post invece mi ha messo proprio voglia :) l'abbinamento che forse oserei?? Il rosso con li zebrato... Super!!! E ovviamente il viola.. Che qui a Firenze e' un must!! :)
Ti aspetto nel mio blog .. E' in arrivo un post pieno di foto :)

Siboney2046 ha detto...

a me piacciono le scarpe dai colori strong..., ne vorrei un paio rosse!!

Anonimo ha detto...

Amo i colori ma anche il nero.... però ad esempio a seconda delle occasioni abbino ad un top e gonna nera con delle collant colorate di viola per esempio!!! Dipende!

lu beautylove ha detto...

...amo i colori...nel mio armadio anche in questa stagione c'è abbastanza colore...dal rosa...fucsia...blu...verde...ottanio(mi piace abbinato con il viola)...in tutte le loro sfumature...e fantasie varie...però con la bella stagione adoro proprio i colori belli accesi e sgargianti!!!...ora decisamente non mi ci vedo...ma non rinuncio a giocarci in piccole dosi...anche se mi limito...la mia palette di colori si restringe un pò in questo periodo!!!
...ciaooo...lu!!!

Arshes ha detto...

mi hai giusto ricordato del mio paio di scarpe viola di vernice comprate ad un prezzo stracciatissimo, praticamente regalate, che giacciono nell'armadio da troppo tempo...è ora di tirarle fuori :D

Laura D.P. ha detto...

bellissimi gli outfit che hai pensato ^^ ho due paia di scarpe rosse, uno molto bello di Fornarina,comprate l'anno scorso, ma è un rosso scuro! l'altro paio invece è rosso acceso, di vernice, una scarpa estiva che comprai 2 o 3 anni fa ai saldi.. le avrò pagate 10/20 euro , ma mi distruggevano i piedi e poi sono open toe con tacco di legno mmm non so non mi ci vedo molto! ho pure una scarpetta gialla brutta comprata per fare un cosplay un paio di anni fa (ma anche queste no sono catalogabili come scarpe che uso! in più io non amo il giallo).. da anni cerco una bella scarpa viola ^^ ne ho visto un paio turchese (sempre di fornarina), ma non saprei proprio con che vestiti abbinarlo!!! help me :P PS anche se da quello che ho scritto potrebbe sembrare il contrario, non ho tante paia di scarpe XD

The Fashion Corner ha detto...

Complimenti per il tuo blog! veramente bello e originale! passa a trovarmi su
onlyafashioncorner.blogspot.com
xoxo
L

Rosachiara ha detto...

I tuoi post sono peggio di una droga..altro che dipendenza *_* sei un continuo spunto ;)
http://rosachiara-confetturarosa.blogspot.com

EmyAndFede ha detto...

oh, ma che post allegro la Jolie,
sempre un piacere leggerti :)
Emily

- ha detto...

Bellissimo post!



xoxo Mara

Roberta ha detto...

giallo in inverno ? no , no , magari in primavera :-)) io direi rosse visto che viola hai già gli stivali ...e poi il rosso è sempre attuale , lo abbini facilmente con tutto :-))

4icingonthecake ha detto...

ciao!! splendido questo post!! l'ho divorato!! ti seguo!

http://4icingonthecake.blogspot.com/

MsSilvy ha detto...

Il tuo blog è una ventata di colore ed allegria !

Romina ha detto...

Ohlalala, Jolie... un altro post stupendo! ;) Baci

Silvia Negretti ha detto...

Guarda credo di avere il tuo stesso problema: una insana passione per scarpe e colori!
Bellissimo post(e bellissimi abbinamenti)!
Un bacio!
S
http://s-fashion-avenue.blogspot.com

Ilenia Colasante ha detto...

ma che belle scelte, complimenti!
da oggi ti seguo! passa anche da me se ti va!
www.pescaralovesfashion.com

Unknown ha detto...

Oh...mamma...ti faccio compagnia io...!Io amo i colori...ma sopratutto le scarpe colorate! Ahhahahahh...anch'io vado matta per le scarpe..e credo che prima o poi la mia scarpiera si ribellerà cadendomi sopra al mio passaggio! :-)
Ottimo post! :-)

Kisses,
Fashion Crazy Ball

Chocolate in Fashion ha detto...

Bellissime queste selezioni! Degli abitini non ne trovo uno che non mi paccia!!!

Rosachiara ha detto...

Passa sul mio blog a questo link:
http://rosachiara-confetturarosa.blogspot.com/2012/01/liebster-award.html
c'è una sorpresina per te ;)

GraficWorld ha detto...

Bello il tuo blog!!
Ti auguro un sereno w.e.che sia sereno come desideri..
Gio'

Stella ha detto...

Mi piacciono le scarpe rosso scuro abbinate a un total black.

http://thestyleattitude.blogspot.com

Audrey ha detto...

Sì, con questi bellissimi set mi hai proprio fatto venire voglia di colore, soprattutto di tanto viola!
audrey

Mari ha detto...

Piacerebbe osare di più anche a me con i colori!
Ti avviso che il mio blog ha cambiato nome, Raccolta differenziata chic diventa IL GUARDAROBA PERFETTO! www.ilguardarobaperfetto.blogspot.com Il nome di prima creva equivoci con adsense!
A presto
Mari