Risvegliarsi una mattina... ed è improvvisamente primavera. Pigiamoni di flanella e tazze di the caldo lasciano finalmente il posto a svolazzanti bluse fiorate, giacchine in denim e passeggiate all'aria aperta, sotto i ciliegi in fiore. Troppo idilliaco? E' vero, sto tralasciando quelli che sono, ahinoi, i piccoli drammi che ogni donna si ritrova ad affrontare durante i primi tempi del passaggio alle stagioni calde: dover scoprire un po' un corpo ancora non perfettamente in forma, abituato alla morbida lana invernale... le gonne che si accorciano sulle gambe pallide che non vedono sole dalla scorsa estate... non avete il coraggio di disfarvi dei rassicuranti collant 100 den e pantaloni extralarge? La moda primaverile ci regala un'ottima strategia per rendere questo tragico cambio di stagione un po' meno temibile: la maxi gonna! Ne esistono di più modelli, stoffe e stili... per tutti i gusti, e per tutte le conformazioni fisiche! Sapete qual è quella più adatta a voi?
Le gonne lunghe sono il perfetto compromesso per uno stile leggero, fresco e primaverile ma che, al tempo stesso, non scopre troppa pelle e vi rende perfette ed adeguate ad ogni momento della giornata, dal solleone di mezzogiorno alla brezza del tramonto. I diversissimi modelli di maxigonna tra cui scegliere in vetrina, inoltre, rendono questo capo un perfetto passepartout per ogni occasione: una passeggiata in spiaggia, una giornata di noiose commissioni, una festa elegante, addirittura una cerimonia. Tutto sta nel saper scegliere il modello più adatto, non solo al tipo di occasione che ci aspetta ma anche al nostro corpo, al nostro stile ed alla nostra conformazione fisica.
La maxi folk / boho

COME INDOSSARLA: per un perfetto stile boho da manuale, va abbinata a sandali piatti, canotte morbide, sovrapposizioni di lunghe collane e bracciali rigidi bangles, gilet o giacchine jeans, qualche frangia sulla borsa, cappello borsalino, un fiore tra i capelli o coroncine hippie sulla fronte.
La maxi sportiva
A CHI E' ADATTA: la maxigonna sportiva è quella in cotone morbido, con o senza spacco, aderente su fianchi e gambe, proprio come una pencil, la gonna a tubino, ma lunga alla caviglia. Proprio perché attillata, è il modello più adatto a chi ha un fisico minuto, non eccessivamente formoso, e punta a valorizzare i fianchi stretti e le forme poco abbondanti. Nera, grigia, colorata o a righe, è l'alternativa più femminile e sensuale ad un paio di leggings sportivi.
COME INDOSSARLA: il suo aspetto sportivo e comodo può essere valorizzato e reso fashion con un paio di sneakers o zeppe, t-shirt oversize o corpetti corti sull'ombelico, occhiali da sole, borsine a tracolla, una cintura in vita.
La maxi asimmetrica

COME INDOSSARLA:
con i tacchi alti o con dei sandali piatti, la gonna asimmetrica riesce sempre a dare un tocco modaiolo, chic o più rock, anche se abbinata ad una semplice t-shirt stampata. Essendo di per sé un capo particolare, il resto del look farebbe meglio a restare quanto più semplice possibile, senza esagerare con gli accessori.
La maxi plissettata

COME INDOSSARLA: restando particolarmente morbida sui fianchi e tendendo a "gonfiarsi" in vita, la silhouette della maxi plissettata va "riequilibrata" con top e magliette aderenti, più accostate al corpo, corte oppure lasciate all'interno della gonna. Tacchi alti o zeppe ed, anche in questo caso, non troppi accessori, borse piccole. Per un look romantico senza tempo, per una passeggiata al tramonto, una variante interessante può essere quella di accostare alla maxi plissettata un maglioncino oversize in cotone sotto il quale lasciar svolazzare la gonna, assieme ad un paio di stivaletti primaverili.
Allora, qual è la vostra maxigonna preferita? Come la indossereste?
Lasciatemi un commento e fatemi sapere se ne possedete una, come amate indossarla e qual è il vostro stile preferito!
1 commento:
Ho sempre amato le gonne lunghe e sicuramente la plissettata è la mia preferita!
Posta un commento