01 marzo 2013

How to style... Gonna giallo ocra!


Dunque, le opzioni sono le seguenti:

1. Avete trovato una vecchia gonna gialla nel guardaroba di vostra madre/nonna/zia che ha quel nonsocché di vintage, e ve ne siete appropriate pur non avendo idea di cosa farne.

2. Detestate il giallo in ogni sua sfumatura e vi accingete a dare via quella orrenda longuette di 4 anni fa senza pietà alcuna (in tal caso, fermatevi e riflettete).

3. Vi siete lasciate affascinare dal giallo mostarda di una gonna marchiata H&M dello scorso autunno, e negli ultimi 16 mesi l'avete indossata non più di 3 volte, sempre abbinata allo stesso maglione che, ormai vecchio e spelacchiato, giace nel reparto dimenticanze del vostro armadio (questa sono io).

 


Ebbene, signore e signori della giuria, vi invito a riconsiderare seriamente l'idea di donare nuovo splendore a quel giallo senape che all'apparenza vi perplime. Iniziando a chiamarlo con un nuovo nome, più chic, più modaiolo, meno fast food: giallo ocra. Dedicate i 5 minuti della vostra pausa caffè alla lettura di questo piccolo articolo. Consacrate i 5 minuti successivi (un biscotto per il languorino del pomeriggio ci sta tutto) ad attente riflessioni stilose e ad una rapidissima escursione mentale nel vostro armadio, per l'individuazione virtuale dei pezzi da accostare a quella gonna fino ad oggi tanto sottovalutata ma che domani potrebbe rendervi degne della più accanita poser di LookBook. E nel fine settimana, nel vostro tempo libero, fatemi sapere cosa ne è uscito fuori, se vi va. Non si sa mai... vediamo cosa può fare una gonna gialla ad una giornata di (quasi) primavera!




La prima proposta è navy + chic. Il che si traduce in un semplicissimo cocktail (ma d'effetto garantito) di: 
- righe, possibilmente in bianco e in blu.
- bottoni dorati, magari vistosi, magari su un blazer o su una giacchina un po' college.
- catenella dorata, se vi garba, sulla borsetta.
- monocolore su gamba e piede, tutto in blu navy. Meglio se con tacco.









       Da considerare per un tardo pomeriggio, ma che sia assolutamente arty / chicchettoso. Un evento al museo, un caffé letterario, un club del libro. Ma insomma, anche un aperitivo con amiche snob. Total black, tranne che per una bella borsa, di quelle che "dove l'hai trovata?!", un bijoux vistoso - uno solo! - ed un tocco rock alla scarpa o allo stivale, magari una borchia o una stringa. E un po' di naso arricciato, tanto per darvi un tono.








Look da giorno, uno di quelli freschini, da collant lanosi, sciarpina al collo e stivaletti da scampagnata. Ce l'avete un bel maglione bianco o panna in lana grossa? Se no, procuratevelo. E' caldo, comodo, lo indossate con tutto e fa molto vintage. Perché no, anche in cipria. L'abbinamento perfetto? Il borgogna, ed il cuoio biscottato per gli accessori.
 








Giallo ocra e viola profondo. Scommetto che non vi giunge affatto nuovo, se leggete le riviste o navigate nella zona fashion del web. Intervallando la coppia cromatica con un bianco-beige-sabbia, è un color block efficace ma sobrio. Anche da giorno.









Ho sempre adorato abbinare il caldo giallo ocra al grigio più freddo. Basta un pullover, o una giacca, un cappottino. Borsa gialla, se c'è. Zeppe nere o stivaletti. Piuttosto neutro, ottimo per sfoggiare quelle calze stampate, floreali o optical, che avete acquistato in un momento di amoroso impeto per poi dimenticarle, sole solette, sul fondo del cassetto. La giusta congiunzione del cozy invernale e dello sbocciare cromatico della primavera.



Grazie alla richiesta di una lettrice, mi sono divertita a darvi qualche (personalissimo) tip per indossare una gonna giallo ocra. Per chi la possiede e la guardava in cagnesco, e per chi titubava in attesa di un acquisto che la lasciava dubbiosa. Per quanto riguarda me, adoro questa sfumatura di giallo mostarda, soprattutto in autunno ed inverno, ed ho nel mio armadio una gonna quasi identica a quella che ho utilizzato nelle immagini che vorrei davvero indossare più spesso. 

E se questo post non vi è stato poi così utile, vi ricordo del >> SONDAGGINO << (clicca, clicca!) con il quale potete richiedere gli argomenti dei prossimi articoli della ribrica HOW TO STYLE... Dategli un'occhiata ed aggiungete opzioni!!

Vi siete perse il primo appuntamento della rubrichetta? Avete dubbi su come indossare delle calze rosse? Date un'occhiata a questo: http://oohlalajolie.blogspot.it/2013/01/how-to-style-calze-rosse.html  

LaJolie!



6 commenti:

Sme ha detto...

Bellissimi outfit!!! complimenti :D

Sara fatina ha detto...

Questa rubrica mi piace sempre di più!! POsso suggerire un "how to style..." una giacchina blu di lana, stile chanel?? :)

MissBoomBaby ♥ ha detto...

non avrei mai pensato che una gonna ocra fosse così versatile :D

Unknown ha detto...

nice and elegant outfit with the mustard yellow skirt, the skirt actually helps to spice things up a little :)
would you like to follow each other?
A
xx
http://epiquemoi.blogspot.com.au

Elena ha detto...

Bellissimi gli outfit che hai creato! I miei preferiti sono il 2 e il 3 :)


NEW GIVEAWAY: Win a pair of glasses for you or your friend
Perchè non partecipi? Ci saranno ben 7 vincitori :)
Buona festa della donna e buon weekend!

Elen Ellis ha detto...

What an amazing series of outfit!!!

Follow us?

Keep in touch, take a look at my blog Elen and the city!!

elenellis.blogspot.it