29 ottobre 2011

Beauty Kit di sopravvivenza per l'Autunno

Il poeta Guillaume Apollinaire scriveva: io sono sotto il segno della Costellazione d'Autunno. E devo dire che anch'io, come lui, sono un'amante della stagione autunnale, dei suoi colori, della sua aria frizzante. La trovo romantica, la stagione adatta ad un gatto d'appartamento come me. Ma l'Autunno porta con sè anche le giornate cupe e piovose, i primi raffreddori, il ritorno a tempo pieno alla routine del lavoro e dello studio. Non sempre possiamo permetterci di starcene comodamente alla finestra, nel tepore della nostra casa, a guardare la pioggia sospirando romanticamente davanti ad una tazza di cioccolata calda. Insomma, quasi mai, ecco. Dunque, voglio condividere con voi donzelle il mio prezioso kit di sopravvivenza all'Autunno, di bellezza e non solo: tutte le piccole cose che mi aiutano a superare anche le giornate più frenetiche ed umide con un pizzico in più di buonumore!


1. Ispirarsi a Gucci... Sempre!


La nuova collezione Autunno/Inverno di Gucci è veramente uno spettacolo, gli accostamenti cromatici ed il vago stile anni '40 rasentano la perfezione... meraviglia! Qualche anno fa, quando ancora nella mia mente non esistevano il color block, l'haute couture e tutte queste belle frivolezze, mentre mi affacciavo appena al mondo della moda, decisi d'istinto di abbinare un paio di stivali in camoscio verde petrolio, nuovi di zecca ed ancora miei grandi compagni di avventure, con un bel cappotto viola, anche lui ancora nel mio armadio e sempre di moda ;) Ricordo che guardai compiaciuta il mio esperimento allo specchio, pronta ad aprire la porta di un nuovo mondo, fino a quando mio padre non ruppe la magia del momento con un divertito "..ma come ti sei conciata? ". Ebbene, papà, la Maison Gucci oggi mi restituisce la dignità! *_* In Autunno, via libera agli accostamenti cromatici audaci, alle sfumature di oro, ruggine, indaco, cobalto, corallo, cioccolato. E non parliamo del rossetto delle modelle: lussuoso!



2. L'Autunno sulle unghie



Il punto 2 è decisamente ispirato al punto 1. Tra le nuove colorazioni degli smalti Essence e le vaste collezioni OPI e Kiko, ho selezionato le tinte che più mi ricordavano la sfilata di Gucci. Solo un pretesto per parlarvi dei colori che preferisco indossare sulle mie unghie con l'arrivo dell'Autunno.
Abbandonando per un po' il giallo mimosa, il verde acqua ed il rosa corallo che hanno fatto furore la scorsa estate, i must del mio beauty autunnale per la manicure sono i colori scuri e caldi: cioccolato fondente, rosso vino, fango, rame, oro, assieme ai più freddi blunotte, verde pavone, viola cupo.





Quest'anno, con uno sguardo alla Maison Chanel ed al suo insostituibile Peridot (del quale cerco ancora con ostinatezza ed impegno un valido dupe che non faccia piangere disperatamente il mio borsellino e da aggiungere alla mia già troppo vasta collezione di smalti), inizio ad apprezzare questa associazione creativa di Nail Lacquer, pietre preziose e minerali, con effetti metallici, cromati e perlati. Colpo di fulmine per unghie di quarzo, grafite, opale, rame.
Ancora, un prodotto che attualmente sto sperimentando è il top coat con effetto matt. Ne ho acquistato uno economico di Essence per giocare con progetti di semplici nail art monocolore ma per contrasto: unghia matt con lunetta lucida, base matte con pois lucidi, unghia lucida con piccoli dettagli opachi. Non sono ancora sicura dei risultati, ma una cosa è certa: occuparsi creativamente delle proprie unghie non è solo un must per le amanti del genere, ma anche e soprattutto un ottimo e rilassante modo di occupare un piovoso pomeriggio domenicale.



3. Un profumo che sia "nostro"
 
Una cosa che adoro, con il ritorno dell'Autunno, è poter riprendere in mano la mia boccetta di profumo. Se d'estate la tengo da parte per sostituirla con creme idratanti e lozioni corpo profumate, migliori per fronteggiare le temperature più elevate, con l'arrivo del freddo spruzzare un po' del mio profumo preferito del momento dietro le orecchie e sui polsi, prima di uscire di casa, diviene una sorta di piccolo ma delizioso rituale. Credo che il profumo, per una donna, possa diventare un vero e proprio tratto distintivo, la scia unica e personale che ne annuncia la presenza. E' per questo che le donne sono sempre in cerca del profumo perfetto in cui identificarsi, quello che nel modo migliore possa contraddistinguerle. Ebbene, una gradevole occupazione autunnale è spesso, per me, quella di cercare il "mio" profumo, o almeno quello della nuova stagione, non necessariamente di lusso e dal prezzo sconvolgente. Trascorro lunghi minuti in religiosa solitudine davanti agli scaffali dei profumi, spruzzando qua e là sui cartoncini tutti quelli che mi attirano per colori e forme delle boccette, per nomi inusuali, collezionando cartoncini profumati che utilizzo per i miei cassetti della biancheria! Ogni anno aspetto questo momento per scegliere un nuovo profumo... In fondo mi piace cambiare, proprio come le stagioni! E mi piace pensare che troverò "il mio profumo perfetto" più avanti nel tempo, quando anche la mia vita (ed il mio stile!) avranno raggunto una stabilità. Voi avete un profumo che sia "vostro"? E' il vostro storico tratto distintivo, oppure anche voi siete volubili come il tempo?



4. Il rito pomeridiano del the

 


Che cosa ha a che fare il rito del the del pomeriggio con la bellezza? Sappiate che il the, ed in particolare il the verde, possiede una serie di proprietà favolose, non solo per la salute e per il benessere del nostro corpo, ma anche per l'estetica della nostra pelle, dei nostri denti e della nostra linea, grazie ai suoi effetti antiossidanti, drenanti e persino anticarie ed antiplacca. Due tazze di the verde al giorno sono un contributo fenomenale per il nostro benessere fisico, ed aggiungerei quello mentale! Preparare il the nel pomeriggio, magari in compagnia, è anche un pretesto per un po' di tranquillità, due chiacchiere al calduccio della cucina con la nostra bella tazza fumante e profumata, aspettando che l'infuso sia pronto. Io preparo il the verde con un'aggiunta di sapore fruttato utilizzando le scorzette di arancia, mandarino o pompelmo: danno al the un gusto molto spiccato e piacevole. Aggiungo la scorza del frutto all'acqua mentre sta bollendo, per lasciarla in infusione assieme al filtro del the per 3 o 4 minuti. Ve lo consiglio, è buonissimo! Mai dimenticare: biscottini da the, ed un buon libro o film che ci tengano compagnia quando non ci sono le amiche. In alternativa, due chiacchiere virtuali con la Jolie :)



5. Coccole ed hennè per i nostri capelli



Quando fuori fa freddo, non c'è nulla di più rilassante di un bel pomeriggio di coccole per i nostri capelli, con un impacco nutriente, una maschera di bellezza ed una bella passata di phon caldo per la messa in piega. Io ho iniziato a coccolare i miei capelli con l'hennè, in particolare quello rosso egiziano, che deriva da una pianta chiamata Lawsonia Inermis. Alcune applicazioni mi hanno già regalato un bellissimo colore rossiccio, molto graduale, naturale e luminosissimo al sole. Ma scopo dell'hennè non è necessariamente quello di tingere i capelli: gli impacchi all'hennè, anche neutri -senza colorazione-, hanno ottimi effetti sul capello, soprattutto se sfibrato e tendente ad incresparsi con il primo umido autunnale. Da quando utilizzo regolarmente l'hennè i miei capelli sono decisamente cambiati, sono più lisci, più luminosi e visibilmente più in salute. E' un impacco totalmente vegetale, privo di qualunque ingrediente chimico o dannoso, e nell'antichità era anche un simbolo di adunanza femminile, le donne preparavano insieme la mistura vegetale quasi come un rituale! Una sorta di hennè party!



6. Farci sorprendere con le mani nella marmellata


Mmmm.... e va bene, questo è un punto che ha a che fare più con la golosità che con la bellezza... ma se pensiamo che una ragazza golosa con un bel barattolo di marmellata in mano è anche una ragazza felice, dunque più bella, i conti tornano. Io adoro le marmellate, mi piacciono i loro colori, la consistenza, i sapori tutti diversi e sfiziosi. Mi piace mangiarla con il cucchiaino, mi piace spalmarla su brioches, biscotti e persino sui formaggi in crosta. La mia colazione autunnale è perfetta con un barattolo di marmellata, uno diverso ogni giorno della settimana, o quasi! Le mie preferite? Fragola, uva spina, limone, fichi e castagne. Ma se proprio vogliamo aggiungere qualche beneficio per la nostra bellezza, un cucchiaino di marmellata è sicuramente più sano di uno di cioccolato spalmabile o di uno spuntino con patatine fritte e salatini.



7. Sopracciglia in ordine
 

Avessimo il tempo di occuparci in modo professionale delle nostre sopracciglia! Pensare che rappresentano un aspetto fondamentale del nostro viso ed in particolare del nostro sguardo... possono cambiarlo completamente con poche mosse! Basta avere gli accessori giusti per una eyebrow-cure impeccabile e non troppo complicata.

In primis, la preziosa pinzetta per sopracciglia, per rimuovere i peletti in eccesso (senza abusare della sua funzione!), magari con l'aiuto di una matita bianca con la quale disegnare la forma desiderata per evitare di spinzettare alla cieca! Una volta stabilita la forma adatta al nostro viso, con punto di inizio, punto di fine ed eventuale punto intermedio di curva, tutto sta nel tenerle in ordine, proprio come per i nostri capelli. Può aiutare un mascara trasparente, o anche solo un pizzico di gel diluito con acqua, un pettinino per sopracciglia, una matita del loro colore ed un velo di ombretto per coprire eventuali punti meno folti, da applicare con un pennellino angolato. Con un po' di cura, sarà quasi come avere delle sopracciglia tatuate, ma con un effetto del tutto naturale.



Gli accessori per un perfetto Beauty Kit di sopravvivenza per l'Autunno sarebbero infiniti, ma per il momento questi sono i 7 punti fondamentali del mio Kit Autunnale! Quali sono i vostri? 

Besos, chicas!

LaJolie

25 ottobre 2011

Get the PrettyLittleLiar look: Hanna



Eh sì. Perchè noi siamo troppo curiose, e tra un guazzabuglio e l'altro della trama intricata della serie tv Pretty Little Liars ci piace sbirciare negli armadi da sogno dei suoi personaggi, rubacchiare spunti per i nostri looks quotidiani, appuntarci idee di abbinamenti, colori, capi da acquistare o da rispolverare tra i nostri vecchi abiti (prima o poi, quasi tutto torna di moda!), il tutto, naturalmente, in base alla nostra conformazione fisica, alla nostra età ed ai nostri gusti personali in fatto di stile. Nonostante le 4 protagoniste siano delle teenagers, ognuna di loro ha, in effetti, un look particolare che richiama stili ed età diverse. Dopo aver esaminato l'armadio di Aria (te lo sei perso?? Clicca subito!!), perfetto per le giovanissime e per le ragazze fisicamente "piccoline", ecco un tour nella moda di Hanna, la dolce, bionda bugiarda!


Com'è fatta Hanna?

Hanna non ha certo l'altezza di una top model, eppure la sua presenza è piuttosto prorompente: lunghi capelli, fisico florido e sinuoso, forme morbide, viso tondo ed aggraziato. Un giretto nel suo stile può dunque essere uno spunto utile per chi, tra voi, si riconosce in questa tipologia di conformazione fisica. Io ho un fisico piuttosto snello, non particolarmente formoso, ma poichè sono estremamente golosa almeno quanto pigra, spesso mi creo dei problemi (probabilmente senza ragione, un po' come tutte voi, spesso e volentieri, no? Eppure, siamo fatte così!), ad esempio, per non avere dei fianchi strettissimi ed un sedere invisibile. La parte razionale di me ha voglia di rispondere: e per fortuna! Il personaggio di Hanna è da sempre legato alle sue insicurezze riguardanti il suo corpo ed il timore di ingrassare. Se a volte pensiamo di essere un po' troppo tondette, niente scherzi! Dovremmo ricordare che un corpo dalle linee morbide e un po' burrose è, in fondo, una perfetta immagine di femminilità che non andrebbe "strizzata" in ostinati colori scuri e capi larghi e coprenti... perchè sarebbe un vero spreco! Le curve non vanno nascoste, nè eccessivamente messe a nudo: vanno valorizzate, seguendo due piccole regole: la prima è conoscere la nostra taglia, e scegliere capi che ci calzino a pennello, mai troppo stretti, mai troppo larghi. La seconda è riprodurre le nostre sinuosità nel nostro guardaroba, preferendo linee morbide e non troppo squadrate. Ricapitolando: questo post nasce soprattutto con l'intenzione di offrire consigli (naturalmente miei personali, più o meno condivisibili) a tutte le ragazze con piccole o grandi rotondità (reali o... vagheggiate che siano!), consigli che mirano a valorizzare, non camuffare, il corpo femminile. Ricordiamo che siamo donne, non appendiabiti! La rotondità nell'arte è bellezza.. pensate alle donne bellissime dei quadri dei grandi pittori della storia!





Uno stile elegante e curato per contrasto: una avvitata giacchina da tailleur o modello blazer, abbinata ad un top, una camicia o una maglietta dai colori delicati e decorata, sul davanti, con volants e ruches, per valorizzare il decoltè. Per spalle piccole, una manica a sbuffo è l'ideale e rende particolare e ricercato il taglio della giacca. Ed in più, compensa in proporzione un fianchetto morbido.




Per valorizzare spalle, seno e collo, nulla di meglio di una morbida tunica, lunga e comoda sui fianchi e sulla pancia per far risaltare le linee morbide e mediterranee senza stringerle troppo e senza nasconderle. Le decorazioni di perline, cristalli e piccole applicazioni sono strategiche, attirano lo sguardo: quale parte del busto volete rendere protagonista agli occhi di chi vi ammira? Una spalla, la scollatura o, perchè no, la schiena?



Ancora linee e stoffe morbide, eleganti se lucide e dai colori luminosi, casual o decisamente sportive se in materiali naturali ed in colori neutri. Un capo che mi piace moltissimo è proprio la maxishirt con scollo ampio che lascia scoperta una spalla, è un pezzo sexy ma anche molto grintoso a seconda di abbinamenti ed accessori. Pensateci: è un capo adatto a chi ha un fisico asciutto ed un po' ossuto? Valorizza un corpo piccino e snello, con spalle minute? Oppure si addice molto di più ad un busto più tondo, con un seno più o meno abbondante? In fondo è un top che permette di scoprire "il giusto", mascherando forme più tondette sulla zona pancia / fianchi. Bello se accompagnato da lunghe collane, medaglioni e ciondoli originali, come orologi, specchietti o cuori romantici.



L'abitino romantico è un capo cui nessuna donna amante del frufru dovrebbe rinunciare, non è necessario che sia troppo "mini", troppo corto, troppo aderente, troppo vistoso. Ad ogni donna sta bene un bel vestitino morbido come quelli spesso indossati da Hanna. Si possono scegliere colori neutri o più scuri anzichè le chiare tinte pastello, e stoffe più pesanti anzichè il tulle o il voile. Si può scegliere un modello che lasci scoperto appena il ginocchio o magari un po' più lungo. Si può scegliere un abitino non troppo scollato, ma con quel pizzico di romantico volant a cui ogni fanciulla ha diritto, anche se con un fisico un po' burroso ed importante. Per valorizzare le forme a clessidra... massì, lo sapete tutte: una bella cintura in vita! Più alta o più sottile in base al modello dell'abito ed alle misure dei propri fianchi.



Reparto accessori! Hanna è una studentessa 16enne, eppure spesso il suo è un look decisamente più adulto, da giovane donna in carriera. Talvolta lo sdrammatizza sapientemente indossando un paio di semplici ballerine sotto un abito corto con giacca tailleur, altre preferisce un paio di casual stivali al ginocchio per smorzare un vestito da donna fatale. Spesso ai suoi piedi: sandali stringati dal tacco alto e décolletés da signora elegante. Spesso al suo braccio: grandi borse di pelle con manico a spalla, forse rubate dall'armadio della mamma :)



Fateci caso: forme arrotondate persino tra i suoi bijoux. Hanna ha un visto morbido e tondo, un po' botticelliano, incorniciato da sinuose onde dall'aspetto naturale. Le stesse curve sono riprese dai gioielli che indossa, come i grandi orecchini a cerchio, a volte sottili, altre più vistosi, quasi sempre in sfumature dell'oro giallo, che valorizzano le forme morbide del viso. Avvistata anche una polsiera un po' rock, in pelle e con stringhe. Se amate il genere :)

Il segreto di un outfit perfetto a volte sta semplicemente nel modo in cui ci fa sentire. Se ci sentiamo belle, a nostro agio, ed eleganti quanto basta per andare incontro ai nostri gusti ed al nostro personalissimo stile, allora è l'outfit perfetto. Non è così, in fondo?







Cosa? Ti sei persa il Get The PLL Look di Aria? Rimedia subito cliccando qui!










Cosa? Non sapevi che la Jolie ha iniziato a cianciare anche su Facebook? Seguila subito cliccando qui!



Shopping? ..Online! (su ShopAlike!)




Ciao fanciulle,
oggi vorrei segnalarvi un sito che mi è sembrato interessante per chi tra voi è appassionata di acquisti online. Il sito in questione è ShopAlike, un vasto portale di shopping online (del quale vi parlerò in modo very professional e naturalmente frivolo e superfrivolo), strutturato in modo particolarmente sfizioso e che vi illustro subito!






Come appare subito chiaro dall'header del sito, ShopAlike vende praticamente di tutto e di più, dall'abbigliamento agli accessori, dall'arredamento per la casa ai prodotti di bellezza, makeup e cura del corpo, per donna, uomo, bambino e persino animali domestici (ho avvistato un lussuoso guanto da massaggio per cani a prezzo vantaggioso che il vostro cane non può che desiderare ardentemente, e se non avete animali potrete, in alternativa, scegliere tra una vasta gamma di costumi da animali per i vostri figli o nipoti, così da illudervi per un po' di avere una bestiola in giro per casa). Di qualunque cosa voi possiate aver bisogno, potete star certe che lo troverete su questo sito immenso che vende prodotti di ogni marca e firma possibile ed immaginabile, da quella più economica a quella più in voga. Ma l'aspetto più divertente di ShopAlike, utile a chi intende fare acquisti specifici in tempi rapidi così come a chi, tra voi, ogni tanto si diverte a fare un po' di sano window shopping virtuale, modaiolo e non, è il vastissimo menu di scelta a disposizione per ogni singola categoria di prodotto:


Questo è solo un assaggio delle possibilità di acquisto e di consultazione sul sito, per quanto riguarda gioielleria, calzature ed in particolare abbigliamento, la sezione che preferisco consultare (e che potete trovare qui), con menu disponibili con tanto di disegnini d'esempio per ogni categoria di prodotto cercato. Una volta selezionata la categoria desiderata, sorpresa..!

...potrete scegliere anche il modello di ciò che volete acquistare, con il supporto morale di un disegnino illustrativo per ogni assurda e svariata tipologia di abito / scarpa / maglione. Dall'abito da sposa (ebbene sì... la donna moderna oggi compra persino quello online, a quanto pare!) al tailleur, dall'abito stile impero a quello modello bustier, dal prom dress da sala da ballo al qipao, l'abito tradizionale cinese. Certo non si può dire che sia un sito sfornito...!

Ma la cosa che più mi è piaciuta, perfetta per le fashion shoppers più pignole ed accanite, è l'insieme dei menu che consentono di selezionare, oltre a prezzo e marchio, i colori, gli stili, i materiali e le textures di abiti ed accessori. In pochi istanti potrete selezionare tutte le possibili ed immaginabili décolletés in camoscio zebrato, i pantaloni in tessuto stretch maculato, gli abiti in lana tartan (possibilmente non abbinate il tutto! :P ). 


Detto tra noi, se anche non intendiamo acquistare nulla è divertente già solo giocherellare con tutti i menu di moda!

Passiamo al lato bellezza&cosmesi? Sfizioso anche questo "reparto" e, devo dire, anche molto fornito. C'è praticamente l'imbarazzo della scelta.
(E, se proprio dobbiamo dirlo, c'è una disponibilità infinita di ciglia finte da far invidia ad un circo, per non parlare dei bigodini per capelli).



Cliccando su "Marche" invece è possibile accedere direttamente a tutti i marchi e le firme venduti sul sito, così da poter selezionare accuratamente i prodotti desiderati in base ai propri brands preferiti. Dalle grandi firme di alta moda ai marchi delle catene commerciali low cost.

Infine, cliccando su "Blog" si accede a Trend Café, il blog di moda, design e lifestyle di ShopAlike, su cui scoprire i nuovi trends della stagione e consigli di moda per le varie occasioni, piuttosto carino.


Di più non saprei cosa dirvi, se non augurarmi che la lettura sia stata per voi piacevole e soprattutto utile a spulciare un nuovo, vastissimo sito (per chi non lo conoscesse già), per fare acquisti o anche solo semplicemente per sbirciare questo grande catalogo di moda, bellezza e tanto altro.
Per concludere vi segnalo due cosine che possono interessarvi:
  • date un'occhiata alle sezioni dei saldi, presenti per ogni categoria di prodotto.
  • nella sezione gioielli c'è un piccolo menu apposito per chi crea bijoux, con confezioni di minuteria, fili di pietre, kit per il fai-da-te, fimo e paste polimeriche!
Ciao a tutte, e buon shopping online!

LaJolie

20 ottobre 2011

Se fossi... (fashion tag!)



...Donzelle belle, salve a tutte!
Ultimamente mi è capitato di vedere su Youtube molti video dedicati al giochino del Se fossi. Mi è sempre piaciuto, lo considero un test divertente ed anche curiosamente utile per conoscerci e conoscere le persone che ci stanno accanto. Lo propongo spesso ad amici e parenti, inventando le domande più assurde... Così ho pensato: e se giocassimo anche noi al giochino del Se fossi in versione completamente modaiola? Non so se tra voi ci sia già qualcuna che si è cimentata nell'associare la propria personalità -ed i propri gusti- a scarpe, borse ed accessori di moda.. In ogni caso, lancio questo piccolo tag, e sarò curiosa di leggere le vostre risposte nel caso in cui decidiate di giocare!






Se fossi una scarpa:




Sarei senza subbio una scarpa modello pump, la décolletés con plateau e tacco vertiginoso, all'apparenza difficile da indossare almeno quanto un trampolo da circo, ma in realtà furbetta e simpatica grazie al rialzo anteriore che aiuta il passo felpato, rendendolo meno arduo di quanto possa sembrare! Sarei sicuramente in lucida vernice, e di un colore tenue, come un rosa cipria o pastello.





Se fossi una borsa:





Sarei una di quelle piccole clutch con apertura rigida di tipo clasp, ad abbraccio, possibilmente morbida, dall'aria rètro, ricoperta da perline luccicanti. Mi ricordano un po' la mia infanzia, quelle adorabili borsette da sera un po' vintage che noi ragazze di oggi troveremmo facilmente nell'armadio di una nonna.





Se fossi una calza:



Avrei potuto scegliere di identificarmi in un bel paio di collants eleganti in pizzo o fiorati, ma se devo essere onesta la calza che mi rappresenta meglio è quella calda e morbida con gommini antiscivolo. Per il semplice fatto che adoro camminare scalza in casa, e sono anche una che scivola spesso e volentieri col sedere sul pavimento mentre corre a rispondere al telefono o mentre saltella in giro :)






Se fossi un reggiseno:





Sarei un bel push-up di quelli potenti! Perchè anche noi vittime inconsolabili di una natura un po' taccagna abbiamo diritto, ogni tanto, ad una bella scollatura. Siete d'accordo? Sarei in pizzo o a fiori, di un bel colore acceso, lezioso quanto basta ;)






Se fossi un accessorio per capelli:





Sarei un fiorellone vistoso da indossare tra i capelli sciolti in una sera d'estate... giusto per non attirare l'attenzione! Quanto basta per sentirmi una principessa hawaiana per una serata in spiaggia con gli amici o con una conquista estiva!






Se fossi un paio di jeans:




Vada per i Boyfriend Jeans! Nonostante attualmente non ci sia un fidanzato a cui rubarli, il prossimo è già avvertito: mi fionderò sul suo armadio! E' il modello più comodo e al tempo stesso stiloso per chi, come me, non sopporta troppo sentirsi strizzata in un paio di jeans attillatissimi. Eppure, se del taglio giusto, possono fare un bel culetto a noi ragazze, più che ai nostri fidanzati! ;)





Se fossi un gioiello:





Sarei quello più romantico e nostalgico che mi viene in mente.. un ciondolo / lucchetto a forma di cuore. Come quelli dei vecchi film. In cui custodire gelosamente una piccolissima fotografia, un minuscolo oggettino segreto, una goccia di profumo.






Se fossi un cappello:





Non si discute, da grande amante dei cappelli di ogni forma, ogni colore ed ogni materiale, sarei un basco, un classico basco alla francese! Data la mia venerazione per Parigi e per la vie à la Parisienne, non c'è da stupirsene!






Se fossi un paio di occhiali:





Sarei una montatura anni '60 da gatta. Un po' in stile giornalista o bibliotecaria da vecchio fumetto o da film in bianco e nero. Classici, sofisticati, femminili e piuttosto giocosi.








Linkatemi le vostre risposte se avete voglia di giocare! E magari nei prossimi giorni potrebbe seguire la versione Beauty!




Ps - Vi ricordo che LaJolie è anche su facebook! (clicca qui -->  Oohlalajolie)
Cliccate su MiPiace e seguitemi se avete voglia di fare quattro chiacchiere tra amiche!

18 ottobre 2011

Oohlala... Facebook!

Oohlala.. Facebook! Che cosa ne pensate?
Tempo fa avevo iniziato a progettare la creazione di una pagina facebook per il blog, in occasione del raggiungimento di 100 deliziose followers. Siete arrivate a 99, e poichè per LaJolie siete tantissimissime, nonostante non sia una grande amante di Facebook, ha deciso di cedere! LaJolie su facebook... perchè no? Vi spiego il motivo principale della mia scelta: rendere questo blog più interattivo e dare più spazio alle voci delle mie lettrici, più di quanto lo spazio dei commenti riesca a darvi, in modo che da lettrici voi possiate diventare un bel gruppo di amiche virtuali, per me e tra di voi. Adoro ricevere i vostri commenti ai miei post, ai quali dedico tutta l'attenzione e la cura possibile in questi mesi sempre così impegnati, e soprattutto la passione per questo frivolo svago che mi aiuta notevolmente ad evadere con la mente dalla quotidianità che a volte si fa pesante, ed a giocare un po' con la moda, la bellezza e la creatività. Eppure mi sono accorta di quanto sia difficile a volte riuscire a mantenere l'aspetto interattivo di chiacchiera e botta-e-risposta in quel piccolo spazio commenti, che mi è utile per lo più a registrare i vostri pareri preziosi sui miei lavori di scrittura / collages modaioli. Critiche costruttive e complimenti sono sempre ben accetti e mi rendono molto felice e soddisfatta della mia dedizione a questo piccolo blog (e se ogni tanto vi viene voglia di insultarmi amichevolmente per aver scelto un paio di scarpe sbagliate, fate pure! Male che vada vi beccate un tacco in testa e siamo pari! :P ). Quindi, ho deciso di ampliare OohlalaJolie, per chi tra voi fosse interessata, con un altro angolino parallelo su Facebook (clicca!). Utilizzerò la pagina per linkare di volta in volta i miei nuovi post freschi di pubblicazione e per interagire e divertirci insieme con scambi modaioli last minute prima di una serata fuori, momenti di panico/indecisione in contemplazione dell'armadio, sondaggi di moda e bellezza e frivolezze varie ed eventuali! Se vi va di seguirmi anche lì, pure se solo per tenervi aggiornate in tempo reale sui nuovi post, non dovete fare altro che cliccare mi piace! Il badge della pagina è proprio qui accanto, alla vostra destra, appena sotto il riquadro delle followers! Vi aspetto, donzelle!

xoxo LaJolie

10 ottobre 2011

Un giorno a... Parigi!



Ebbene ragazze... ho deciso di mollare tutto per un giorno e di trascorrere 24 ore nella mia adorata Parigi! Bagaglio a mano..? Non scherziamo! Come mi sarei potuta permettere, in questo modo, un cambio d'abito per ogni occasione della giornata? Se bisogna fare qualcosa di speciale, tanto vale pensare in grande.. non credete? D'accordo.. mi avete scoperta. Naturalmente il mio è solo un last minute virtuale, con il quale inauguro la nuova rubrichetta viaggi&moda: 24 ore da sogno in una capitale europea, con cambi d'abito frenetici ed elegantissimi e luoghi incantevoli, tra cultura, cucina locale e divertimento. Perchè non mi seguite? La prima tappa è Parigi, la città dei miei sogni: raffinata, multietnica, splendida in ogni angolino e vicoletto nascosto, la meta perfetta per rifarsi occhi e cuore. Ovviamente in tacchi alti.




Non si può iniziare una grandiosa giornata senza una buona colazione, è una regola irrinunciabile. Noi parigine d'adozione non ci accontentiamo di un caffè preso al volo in metropolitana, ci piace farci coccolare e viziare. Da principesse quali siamo, non ci si può certo biasimare. Ci vediamo alle 9,30 davanti il meraviglioso ingresso color pastello di Ladurée, una vera e propria boutique del pasticcino. Per coccolare il palato, ed anche gli occhi! Macarons e the aromatico per tutte?








E' tempo di fare qualche passo a piedi e di raggiungere Place de la Concorde, una delle piazze più grandi ed eleganti del mondo intero, secondo me! Proprio lì, ai Jardins Tuileries, c'è un museo favoloso, il Musée de l'Orangerie, che custodisce intere pareti di ninfee, le Ninfee di Monet. Uno spettacolo per gli occhi, tappa obbligata per le principesse parigine amanti dell'arte. Dress code: floreale!








Mattinata impegnativa, non c'è che dire... colpa dell'immersione dei sensi nel mondo dell'arte, oppure dei tacchi altini scelti per l'occasione? Ma come biasimare la vanità.. in fondo siamo pur sempre delle signore. Che ne dite di fermarci per un caffè nella bella e pittoresca Montmartre, precisamente in Rue Lepic, al celebre Café des 2 Moulins? Conosco la cameriera, una bella signorina in carré anni '20, ci preparerà sicuramente un caffè speciale.. Lasciate i tacchi in hotel, per un paio d'ore!










Non so voi, ma questo aroma di caffè mi ha fatto venir voglia di una passeggiata tra vecchi libri e riviste d'epoca.. c'è un posticino sulla Senna che mi sembra perfetto per trascorrere insieme il resto del pomeriggio.. Cambio d'abito veloce in albergo ed appuntamento alle 18 dai Bouquinistes? Portate con voi giacca e cappellino, lì sul fiume è sempre piuttosto ventilato!










E' triste che la nostra giornata stia giungendo al termine.. il nostro aereo ci aspetta a mezzanotte in punto per riaccompagnare a casa tutte queste Cenerentole in scarpine di cristallo e camoscio. Ma abbiamo ancora un paio d'ore da trascorrere insieme, quindi sfoderate il vostro outfit più glitterato per un gran finale splendente sotto la grande Piramide del Louvre!





Tutte pronte per l'imbarco? Si torna a casa.. Ma mettete da parte nuove scarpe, nuove borsette e 24 ore libere per esplorare ancora nuove città!
Bisous... LaJolie con valigia e passaporto!

05 ottobre 2011

Get the PrettyLittleLiar look: Aria


In queste giornate super-impegnate, finalmente trovo un po' di tempo da dedicare a questo "Get The Look" che mi è stato suggerito (ma in realtà era già in cantiere): la protagonista di oggi è Aria, una delle piccole bugiarde che molte di voi, insieme a me, seguono con passione di episodio in episodio, sperando di arrivare presto alla soluzione di questo giallo intricato, un po' teen, un po' noir! Tranquille, non ci saranno spoilers: solo ed esclusivamente della sana e frivola moda da commentare e da cui prendere spunto per i nostri look! Il personaggio di Aria Montgomery è impersonato da una giovanissima Lucy Hale che io trovo molto graziosa: si dice che il vino buono sia nella botte piccola, ed in questo caso è vero, Lucy è una bambolina in miniatura!  Prendere spunto dallo stile di Aria in base alla sua conformazione fisica può essere utile a tutte le ragazze che sfiorano appena il metro e 60: chi l'ha detto che "altezza mezza bellezza"? 

L'importante è saper valorizzare le proporzioni del proprio corpo, e qualche fashion tip può darci validi suggerimenti: let's get the look!


I primi outfits di Aria che mi hanno colpita sono in realtà molto simili e presentano degli elementi costanti nei quali sta la furbizia -decisamente stilosa- del look:
  • l'abitino corto: in tessuto stampato o in tinta unita, l'abitino semplice con scollo tondo e gonna sopra il ginocchio è un capo perfetto per chi, pur non avendo gambe chilometriche da mettere in mostra, vuole valorizzare la propria figura minuta con un tocco "bambolina" un po' sexy ma senza risultare volgare o troppo nuda. Da mixare sapientemente con i giusti accessori.
  • la cintura in vita: che sia sottile e borchiata per un look rock e grintoso, oppure alta e con fibbia per uno stile più folk, la cintura che stringe la vita (e non è necessario avere un vitino di vespa per indossarla) separa la parte alta del corpo, il busto, da quella bassa, fianchi e gambe, ridefinendo la figura "a clessidra" del corpo e valorizzandone le curve (anche là dove sembra che non ce ne siano!). Indossata a vita alta, la cintura crea un'illusione ottica per cui le gambe sembrano più lunghe del busto.
  • il bolerino: Aria indossa un giacchino in pelle che ha la particolarità di essere molto corto, quasi quanto un bolerino o un semplice coprispalle. Così facendo, rimpicciolisce il busto facendo risaltare la parte più bassa del corpo, dalla vita in giù.


Signorine, e se sfatassimo il mito del "la scarpa alla caviglia rende la gamba tozza e corta"? Da grande amante delle maryjanes con cinturino alla caviglia e degli ankle booties, i tronchetti, voglio sfidare il mondo della moda e scrivere che un tronchetto con un bel tacco 10/12 è un tocco assolutamente sexy per le nostre gambette non proprio da top model. Sdrammatizzano una minigonna molto meglio rispetto ad uno stivalone o ad una formale décolleté, possono essere eleganti, in camoscio, colori accesi e laccetti, oppure casual, in pelle e con tacco o zeppa in legno o gomma. Aria, in queste immagini ancora una volta in minidress, cinturina in vita e giacchina corta, indossa spesso ankle booties e trovo che riescano perfettamente a valorizzarne la figurina esile ma ben proporzionata.



Il personaggio di Aria è piuttosto eclettico in fatto di moda: dai semplici jeans al pizzo nero, non tralascia mai quel dettaglio un po' rock che dà carattere al suo viso da bambolina. Smalti scurissimi sulle unghie corte ed arrotondate, spalline decorate con perline e piccole cascate di catene sul little black dress da ballo scolastico, lunghissimi orecchini piumati che si confondono tra i lunghi capelli castani e gli inserti di merletto sul top. Il tutto in un originale mix'n'match che coniuga perfettamente il rock ed il glam femminile.






Un look un po' vistoso ma che mi piace moltissimo: cardigan leopardato, top di colore sgargiante e shorts di jeans con stivaletti e collant scuri. Un outfit autunnale da provare e riprovare, ogni volta con un diverso colore ed un diverso modello di pantaloncini, dai classici shorts con calze coprenti e stivaletto alto, ai bermuda a vita alta con ballerine.



Un altro delizioso ma difficile accessorio molto indossato dal personaggio di Aria Montgomery è la parigina, la calza (spesso in pizzo e con tanto di laccetto, in stile lingerie) al ginocchio o appena sopra, così come il gambaletto, sotto il ginocchio, sempre abbinato ad un little dress o ad una minigonna, con décolleté, mocassino o sandalo. E' vero, un gambaletto o una parigina su una gamba lunga e snella fanno di certo la loro bella figura. Eppure una figura minuta come quella di Aria, con abitino fiorato e gambaletto in pizzo (rigorosamente con tacco alto!) è più che carina... perchè non provare?
 
L'ultimo outfit, più che un tip per le fanciulle bassine e minute,è uno spunto per tutte le amanti dei pois e delle righe.. possibilmente ben mescolate! Mi piace moltissimo questo look casual un po' anni '60 con fascia nei capelli e maglioncino abbinati in bianco&nero, un piccolo sprazzo di rosso per il top sotto il maglione, jeans scuri o leggings neri, gambaletto a righe e stivaletto stringato. Perchè non far tornare di moda la fascia stampata tra i capelli ed il mix'n'match pois/righine?

Bene, adorabili piccole bugiarde sotto il metro e 60, spero vi siano utili i piccoli consigli estrapolati dagli abbinamenti modaioli di Aria Montgomery! Bisous, ed a presto con i look delle altre pretty little liars!